Nuove macchine Kubota per viticoltura, frutticoltura e municipalità ad Eima International 2022 in un'area espositiva ariosa e ben organizzata, estesa su 800 metri quadrati nel padiglione 19 di BolognaFiere.

 

"Abbiamo allestito lo stand in modo da lasciare agli operatori ampio spazio per girare e scoprire le nostre ultime soluzioni da ogni angolazione" racconta Elisabetta Rivolta, marketing manager di Kubota Italia.

 

M5002 Narrow Stage V è qui!

Principale novità del Gruppo è la nuova Serie di trattori specializzati M5002 Narrow (N), rappresentata in fiera dai modelli M5-112N con cabina e M5-102N con arco. In consegna da marzo 2023, gli ultimi arrivati si distinguono dai precedenti M5001 Narrow per la motorizzazione Stage V, la cabina in categoria 4 e l'assale anteriore sospeso (disponibile da metà del prossimo anno). Nuovi anche gli indicatori di direzione ripiegabili e il volante telescopico.

 

Sui 5 modelli dall'M5-072N all'M5-112N, nuovi motori a 4 cilindri Kubota V3800 con generosa cilindrata di 3,8, litri sviluppano potenze da 74 a 115 cavalli (+10 cavalli rispetto al passato) e rispettano lo Stage V servendosi di valvola EGR e dei classici sistemi di post trattamento Ats.

"DOC e DPF sono installati sopra il motore nella parte del cofano più vicina alla cabina, mentre l'SCR è posto più avanti - spiega Felice Santarcangelo, Product specialist di Kubota. I gas di scarico escono di lato tramite un tubo rovesciato che, essendo allineato al cofano e non al montante della cabina, non intralcia la visuale del driver".

 

Nuovo trattore Kubota M5-112N con motore V3008 Stage V

Nuovo trattore Kubota M5-112N con motore V3008 Stage V

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La sistemazione degli Ats differisce tra i modelli cabinati e quelli piattaformati, influendo sull'altezza del cofano. Se il cofano degli M5002N con cabina è più alto rispetto a prima ma affusolato per muoversi tra i filari, quello dei modelli con arco è più largo, ma conserva invariata l'altezza per facilitare le operazioni sotto chioma. "In entrambi i casi, il conducente gode di un'ottima visibilità sull'assale anteriore e sui 2 lati dei trattori" specifica Santarcangelo.

 

Regolabile in 3 posizioni, l'assale anteriore sospeso assicura un'escursione di 95 millimetri proteggendo l'operatore dalle vibrazioni e si blocca in automatico sotto i 5 chilometri orari. "Il comfort di guida è alto anche grazie alla cabina sospesa su 4 silent block e al sedile a sospensione pneumatica di serie - sottolinea Santarcangelo. Pure la sicurezza è notevole, poiché l'operatore può passare dal sistema di filtrazione di categoria 2 a quello di categoria 4 quando esegue i trattamenti fitosanitari tra i filari".

 

Trattori LX, compattezza e versatilità

Per la prima volta in fiera anche il trattore compatto LX-351 che, come il fratello maggiore LX-401, è ideale per la lavorazione del terreno in vigneto e la cura del verde. Largo circa 1 metro e pesante 10 quintali, è il mezzo giusto per privati che gestiscono piccole superfici o per professionisti che desiderano ampliare la flotta con un mezzo leggero, rispettoso del terreno ed economico.

 

Trattore compatto Kubota LX-351 utilizzabile in differenti contesti

Trattore compatto Kubota LX-351 utilizzabile in differenti contesti

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sull'LX-351, il propulsore a 4 cilindri Kubota V1505 Stage V da 1,5 litri e 35 cavalli e la trasmissione meccanica sincronizzata da 12AV + 12RM, assicurano una potenza adeguata alle ruote e alla Pto. Inoltre, il sollevatore posteriore con sistema di controllo dello sforzo a 2 stadi e capacità di 1.150 chili permette l'applicazione di diversi accessori, compresi quelli considerati pesanti per modelli compatti.

 

Kubota: passione per l'elettrico

Ad Eima il Gruppo ha messo in luce il suo impegno nella decarbonizzazione con il lancio ufficiale del trattorino full electric LXe-261, munito di motore elettrico da 26 cavalli, trasmissione idrostatica a 3 gamme e batteria agli ioni di litio da 24 kWh.

 

Nuovo modello elettrico Kubota LXe-261 con autonomia di 8 ore

Nuovo modello elettrico Kubota LXe-261 con autonomia di 8 ore

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Posizionata sopra al motore, la batteria può lavorare in modo continuato per 4 ore ed eseguire la ricarica rapida di un'ora che assicura una carica del 50%, sufficiente per lavorare altre 4 ore", precisa Santarcangelo. Già in uso nel comune di Parigi, LXe-261 arriverà sul mercato nel 2023.

 

Difesa precisa con gli atomizzatori XTA

La gamma Kubota comprende anche i nuovi atomizzatori XTA, in mostra a Bologna dopo il debutto a Enovitis in campo 2022. Indicati per i trattamenti di precisione in vigneto, assicurano un'applicazione efficace ed omogenea grazie al nuovo canalizzatore Qi che eroga il 40% in più di volume d'aria a parità di consumi e al distributore H3O (opzionale) che riduce la deriva fino al 25% regolando l'aria in funzione dello stato fenologico delle viti.

 

Nuovo atomizzatore scavallante Kubota XTA 6315 ad Eima 2022

Nuovo atomizzatore scavallante Kubota XTA 6315 ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)


Altri plus degli atomizzatori - vincitori del concorso Novità Tecniche 2022 con la soluzione Optima per l'adattamento real time dell'irrorazione - sono il sistema di visualizzazione dell'applicazione con correzione Gps e il collegamento a una piattaforma cloud. Su quest'ultima il titolare aziendale può creare e inviare ordini di lavoro, controllare il funzionamento degli atomizzatori in campo, visualizzare i trattamenti su mappa e tenere tutto tracciato.

 

Cura del verde, 2 novità in arrivo

Se gli atomizzatori XTA sono frutto dell'acquisizione di Pulverizadores Fede, i prototipi dei mezzi tosaerba Turbo V50 e PG280DW XPro - entrambi presenti ad Eima - sono il risultato dell'ingresso di Gianni Ferrari nel Gruppo. Dotato di motore diesel Kubota V2403 da 50 cavalli, il modello Turbo V50 a 4 ruote motrici permanenti esegue il taglio e la raccolta dell'erba sfruttando una trincia da 155 centimetri e un cesto da 1.300 litri.

 

Prototipo di tosaerba Kubota Turbo V50

Prototipo di tosaerba Kubota Turbo V50

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Diversamente, il tosaerba PG280DW XPro con propulsore diesel Kubota D1105 da 26 cavalli possiede una trincia con larghezza di 135 centimetri e un cesto con capacità di 800 litri. Su entrambi i modelli c'è una trasmissione idrostatica.