La Serie G di trattori Valtra, brand AGCO, presentata nel 2020 dopo aver ricevuto il Red Dot Design Award e l'iF Design Awards nel 2021, viene nuovamente premiata con uno dei riconoscimenti più ambiti nell'ingegneria agraria.

 

Il Premio Farm Machine 2022, precedentemente noto come Machine of the Year, è stato assegnato alla Serie G di Valtra per la Categoria Utility Tractor. I vincitori sono stati scelti da una giuria internazionale composta da giornalisti di attrezzature agricole provenienti da oltre 12 Paesi.

I modelli G hanno dimostrato alla giuria di essere veri trattori multiuso grazie alle dimensioni compatte, al caricatore frontale dal sottotelaio integrato, al controllo elettronico intelligente e ai 5,7 metri quadrati di superficie vetrata che offrono grande visibilità.


La Serie G offre soluzioni multifunzione complete grazie all'elevata capacità di sollevamento e all'efficiente sistema idraulico



Aspetto fondamentale per la vittoria della Serie G sono state le funzionalità di agricoltura intelligente Valtra Smart Farming: un insieme di tecnologie che comprende sistemi per il controllo degli attrezzi, come le funzioni Isobus, Section Control, Variable Rate Control e TaskDoc® Pro, sistemi per la guida automatica, Valtra Guide, e la telemetria, Valtra Connect.

 

La giuria ha infine apprezzato la facilità d'uso del bracciolo SmartTouch: tutti i comandi sono collocati in modo logico e con massimo 2 passaggi o tocchi sul terminale touchscreen da 9 pollici si può accedere a tutte le funzioni del trattore.