I dati relativi ai registri dei trattamenti fitosanitari, alle fertilizzazioni ed agli spandimenti di reflui, ormai si sa, devono entrare a far parte del fascicolo aziendale. Ogni azienda agricola deve quindi fornire al proprio Caa, Centro di Assistenza Agricola, una serie di dati che devono essere raccolti direttamente in campo. I Caa li forniranno agli organismi pagatori e ad Agea per svolgere tutti i controlli e, successivamente, alla Commissione Europea per dimostrare il buon uso dei fondi destinati agli agricoltori.

Leggi anche I dati del QdC® - Quaderno di Campagna® nel fascicolo aziendale: come sfruttarli

Il ruolo dei distributori

I distributori possono assumere due specifici ruoli nell'ambito della gestione dei dati del QdC® - Quaderno di Campagna®:

  • essendo i fornitori dei mezzi tecnici, attraverso il sistema QdC® - Distributore possono alimentare direttamente i dati dei magazzini dei propri clienti;
  • se dispongono della figura del consulente possono gestire, in nome e per conto dell'azienda agricola, tutte le registrazioni di campo del QdC® - Quaderno di Campagna® per procedere poi alla fornitura al Caa. Infatti, i consulenti potranno avere una delega per la gestione completa di tutti i dati di campo di tutta l'azienda agricola.
    In questo modo il consulente del distributore diventa il gestore dei dati.


L'azienda agricola che si trova ad avere un unico consulente che si occupa trasversalmente di tutte le produzioni può decidere di affidare al consulente anche la gestione di tutti i dati afferenti al QdC® - Quaderno di Campagna® dell'intera azienda.

 

I consulenti dei distributori sono dei veri e propri gestori delegati dall'azienda agricola che, comunque, rimane sempre la proprietaria dei dati e decide a quale Caa fornire i suoi dati per l'inserimento nel fascicolo aziendale e a chi esporli per la tracciabilità, la certificazione o il controllo delle varie produzioni.

Leggi anche I 90 controlli di QdC® - Quaderno di Campagna® per evitare "autodenunce"

ll ruolo dei consulenti e dei tecnici

La gestione dei dati del QdC® - Quaderno di Campagna® nel fascicolo aziendale e la condivisione con i vari organismi pagatori ed Agea Coordinamento è demandata principalmente ai Caa (lo possono fare anche direttamente le aziende agricole, ma se ne devono assumere la piena responsabilità).

 

Completamente diversa è la raccolta dei dati, che può essere fatta direttamente dall'azienda agricola oppure essere affidata dall'azienda agricola ad un proprio gestore esterno.

 

Le due principali figure professionali che possono svolgere questo ruolo sono i consulenti (i consulenti professionisti riconosciuti a livello regionale e i consulenti dei vari Caa) ed i tecnici che operano nelle varie filiere in cui opera la singola azienda agricola.

 

Mentre i consulenti potranno avere una delega per la gestione completa di tutti i dati di campo di tutta l'azienda agricola, i tecnici di filiera potranno presidiare le singole colture di interesse.


Facciamo due esempi pratici.

 

L'azienda organizzata per filiere: se l'azienda produce uva per la cantina sociale, frumento tenero per il molino, frumento duro per un pastificio, ulivo per il frantoio e pomodoro per l'industria delle passate, ognuno dei tecnici di campo di ogni filiera può essere delegato dall'azienda agricola a gestire, in nome e per conto dell'azienda agricola stessa, i dati della filiera di competenza.

Nessuno, meglio del tecnico, sa quello che è stato fatto nella sua filiera e, per questa ragione, ogni tecnico potrà inserire i dati della filiera di interesse.

 

L'azienda con il consulente: se l'azienda agricola ha un unico consulente che si occupa trasversalmente di tutte le produzioni allora può decidere di affidare al consulente anche la gestione di tutti i dati afferenti al QdC® - Quaderno di Campagna® dell'intera azienda.


In pratica tecnici e consulenti sono dei veri e propri gestori delegati dall'azienda agricola che, comunque, rimane sempre la proprietaria dei dati e decide a quale Caa fornire i suoi dati per l'inserimento nel fascicolo aziendale e a chi esporli per la tracciabilità, la certificazione o il controllo delle varie produzioni.

 

dati-qdc-quaderno-di-campagna-flusso-azienda-agricola-filiere-fonte-ivano-valmori-agronotizie.jpg

(Fonte: Ivano Valmori - AgroNotizie®)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Si tratta di un percorso abbastanza articolato per cui abbiamo realizzato anche un filmato che spiega in dettaglio i vari aspetti.

 

Guarda il video sul flusso e sulla valorizzazione dei dati dell'azienda agricola con QdC® - Quaderno di Campagna®

 

Parleremo di questi argomenti in Fieragricola nella giornata di sabato 3 febbraio 2024 a Verona. Trovi le informazioni a questa pagina

Leggi anche Dati in agricoltura: ne parliamo in 4 convegni a Fieragricola Tech

Saremo presenti in Fieragricola dal 31 gennaio al 3 febbraio a Verona. Trovi le informazioni sui convegni e sullo stand a questa pagina

 

 

QdC® e Quaderno di Campagna® sono marchi registrati di Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: