Regione Puglia con Determinazione dell'Autorità di Gestione n. 189 del 14 dicembre 2023 ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle domande di aiuto/pagamento relative agli Interventi Sra 01, 03, 04, 13, 14, 15, 16, 24, 29, 30 e Srb 01, 02, a valere sul Complemento per lo Sviluppo Rurale del Psp, Piano Strategico della Pac, 2023-2027 per la Regione Puglia, Csr 2023-2027.


Il provvedimento è in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia ed è stato anticipato dal sito web di Regione Puglia.

 

Si tratta di un provvedimento molto atteso che serve a dare continuità con la nuova programmazione agli analoghi interventi previsti dal Psr Puglia 2014-2022, che peraltro erano stati prorogati.

Le risorse attribuite per l'intero periodo 2023-2027 agli interventi Sra oggetto del Bando
pubblico sono pari a 405,5 milioni di euro di spesa pubblica, ovvero oltre 204,7milioni di Fondo Europeo per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale.

 

Nel dettaglio, per l'intervento Aca 1, Produzione integrata, è previsto un budget complessivo nel periodo di programmazione di 50 milioni di euro di spesa pubblica, mentre alla Aca 3, Tecniche lavorazione ridotta dei suoli, sono riservati 20 milioni di spesa pubblica. Alla Aca 4, Aggiunta di sostanza organica nei suoli, vanno invece 20 milioni di euro.

 

Ben 6 milioni invece è la dotazione della Aca 13 per gli impegni specifici della gestione dei suoli, mentre agli allevatori custodi della biodiversità andranno nel periodo 2,5 milioni con la Aca 14. La Aca 15, stesso intervento precedente, vanno invece altri 4 milioni di euro.  Per l'Aca 24 che finanzia pratiche di agricoltura di precisione ci sono invece 10 milioni di euro di spesa pubblica lungo il periodo.

 

Il grosso dei pagamenti è sul biologico, 275 milioni di euro di spesa pubblica nell'intero periodo, sia per la conversione in bio che per gli impegni di mantenimento con l'Aca 29.

Sul Benessere animale, Aca 30, vanno 18 milioni di spesa pubblica nell'intero periodo di programmazione.

 

Le risorse attribuite per l'intero periodo 2023-2027 agli interventi SRb oggetto del Bando
pubblico sono pari a 15 milioni di euro di spesa pubblica, ovvero oltre 7,5 milioni di euro di spesa Feasr.

 

In particolare, la spesa pubblica per le zone con svantaggi naturali - montagna, sarà pari a 5 milioni di euro nell'intero periodo con la Srb01, mentre al sostegno a zone con altri svantaggi naturali, Srb02, andranno 10 milioni di euro di spesa pubblica.

 

Termini per la presentazione delle domande

La compilazione e presentazione delle domande di sostegno/pagamento relative all'adesione agli interventi deve avvenire per via telematica, utilizzando le funzionalità online messe a disposizione
dall'Agea, Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, attraverso il Sian, Sistema Informativo Agricolo Nazionale.

 

La data di decorrenza per la presentazione delle domande sostegno/pagamento, il termine di scadenza per il rilascio delle stesse e le relative modalità saranno fissati con provvedimenti successivi, nel rispetto di quanto stabilito dalle istruzioni operative emanate dall'Organismo Pagatore Agea per la campagna di riferimento.