Che si parli di agricoltura rigenerativa, di robotica, di intelligenza artificiale applicata alla filiera agroalimentare o di nuovi agrofarmaci, il luogo giusto dove intercettare le ultime novità è il World Agri-Tech Innovation Summit, l'evento che riunisce tre volte l'anno, a San Francisco, Londra e San Paolo, i maggiori player del settore.

 

Durante la due giorni londinese, 26 e 27 settembre 2023, sarà possibile incontrare le grandi aziende del settore, ma anche ricercatori e docenti universitari, startup e fondi d'investimento in cerca dell'ultima dirompente innovazione.

 

Il World Agri-Tech 2023 di Londra è dunque il luogo giusto per capire dove sta andando il settore dell'agricoltura a livello globale. Anche perché nella due giorni britannica, oltre ad incontrare startup e aziende, sarà possibile partecipare ad un gran numero di conferenze e tavole rotonde.

 

AgroNotizie® è mediapartner e ai lettori che si iscrivono è riservato uno sconto del 10% con il codice AGFRIEND. Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile visitare questa pagina.

 

 

Si inizia ad esempio il 26 settembre con una riflessione sull'impatto che le politiche europee, leggi Farm to Fork, stanno avendo sul settore agricolo. Spazio poi ai robot e a come questi automi possono sopperire alla scarsità di manodopera. Nel pomeriggio invece si affronterà il tema del miglioramento genetico e di come le Tea, Tecnologie di Evoluzione Assistita, possono accelerare la messa a punto di varietà più resilienti e produttive.

 

Si discuterà poi di bioprodotti: cioè fertilizzanti, agrofarmaci e biostimolanti realizzati a partire da microrganismi. Una nuova gamma di prodotti che sta rivoluzionando il modo di fare agricoltura, aiutando i farmer di tutto il mondo a gestire i cambiamenti climatici e allo stesso tempo a promuovere una agricoltura più sostenibile.

 

Mercoledì 27 settembre la giornata si aprirà con un panel dedicato alla sostenibilità del comparto e al suo adattamento al climate change. Spazio poi al tema dell'agricoltura rigenerativa, di cui si sta discutendo sempre di più anche in Europa. Infine si affronterà il tema dei fertilizzanti innovativi e sostenibili, nonché di come il digitale possa fornire soluzioni smart e accessibili alle aziende. 

 

La due giorni sarà poi costellata dai pitch di startup, presenti anche in stand fisici, che avranno l'opportunità di presentare agli investitori le proprie idee rivoluzionarie.

 

Quali gli speaker coinvolti durante il World Agri-Tech Innovation Summit? Si va da Livio Tedeschi di BASF a Maurice Geerkens di AGCO, passando per Bénédicte Flambard di FMC. E poi Alexander Wiegelmann di Kws e Alexander Tokarz di Syngenta. Ma sarà possibile incontrare anche le aziende partner del Summit, tra le quali Bayer, BASF, Syngenta, Yara, Agrirouter e tante altre.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: