I Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020 continuano ad iniettare risorse nel mondo agricolo. In Calabria circa 16 milioni di cofinanziamento andranno agli imprenditori che hanno investito nei frutti tropicali, mentre la Campania sana parte dell'overbooking dovuto al Progetto Giovani, assegnando 42 milioni di euro di premi per il primo insediamento.

 

Calabria, 15,6 milioni per i frutti tropicali

In Calabria 224 aziende agricole vedranno a breve cofinanziati i propri progetti di impianto di frutti tropicali, subtropicali o piccoli frutti rossi, assistiti da opere di miglioramento degli impianti irrigui aziendali con oltre 15,6 milioni di euro.

 

È questo in estrema sintesi il contenuto del Decreto Dirigenziale numero 2334 della Regione Calabria del 17 febbraio 2023 contenente le graduatorie definitive relative all'esito dell'avviso pubblico del 2021 sulla Misura 04 Intervento 4.1.1. "Investimenti nelle aziende agricole" e Intervento 4.1.3. "Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole" specificatamente volto alla "concessione di sostegni alle aziende agricole finalizzato a promuovere interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei nel settore della frutta tropicale-sub tropicale e piccoli frutti nonché di impianti di efficientamento dei sistemi di irrigazione".

 

Il provvedimento, nell'approvare le graduatorie definitive stabilisce anche che le economie registratesi, per il mancato utilizzo di tutte le risorse finanziarie previste per l'intervento 4.1.3 sull'irrigazione aziendale, vengono utilizzate per l'intervento 4.1.1. sugli impianti di frutta tropicale. 

 

Sono stati così assegnati ai beneficiari ritenuti finanziabili un contributo pubblico complessivo pari ad oltre 15,6 milioni di euro, di cui oltre 15,1 milioni per l'Intervento 4.1.1 ed oltre 500mila euro per l'Intervento 4.1.3.

 

Il Decreto inoltre conferma, che "in rapporto ai specifici obiettivi dell'avviso ed ai criteri di selezione riportate nelle Disposizioni attuative, è stata predisposta un'unica graduatoria relativa agli investimenti di specie di frutta tropicale, sub tropicale e dei piccoli frutti accordando, in caso di ex aequo, priorità alle donne in qualità di titolari/legali rappresentanti proponenti e, tra queste, a chi risulterà possedere la più giovane età anagrafica".

Leggi anche Psr Calabria, frutta tropicale: 223 progetti ammissibili a finanziamento

Campania, 42 milioni per il premio ai giovani

Con Decreto Dirigenziale numero 75 del 21 febbraio 2023 la Regione Campania ha approvato l'elenco delle domande ammesse a finanziamento e l'elenco delle domande non ricevibili e/o non ammissibili, per le quali è ancora in corso il procedimento di riesame, relative all'avviso pubblico "Premio primo insediamento dei giovani in agricoltura" approvato con Decreto n. 350/2022 e che si colloca nell'ambito del regime di aiuto Sa.104274 (2022/Xa). Sono state così ammesse a finanziamento 855 istanze per un importo complessivo di oltre 42 milioni di euro.

 

L'avviso pubblico - forte di una dotazione finanziaria di circa 61,8 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione - era rivolto esclusivamente ai giovani, in possesso di specifici requisiti, già inseriti negli allegati C ("Domande ammissibili e non finanziabili per carenza di risorse") e D ("Domande non ammissibili per mancato punteggio minimo") della graduatoria regionale definitiva, approvata con Decreto numero 157/2020, relativa al bando del Progetto integrato giovani (Pig) adottato nel 2017.