La Notte Bianca di Salerno di questa sera ospiterà il momento conclusivo del tour esperenziale realizzato dal Consorzio per la tutela dell’Olio extra vergine di oliva Cilento Dop, con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il tour è stato concepito con l’obiettivo di divulgare la cultura del mangiar sano, attraverso uno dei prodotti principe della dieta mediterranea, patrimonio dell’Umanità: l’olio extra vergine di oliva, simbolo di genuinità e garanzia del Made in Italy.

E’ così che il truck ha raggiunto le ideali “Vie del Burro” del Nord Italia, per poi fare ritorno nel territorio d’origine dell’olio cilentano.
"Entusiasmanti – secondo il Consorzio di tutela - i risultati ottenuti sabato 20 giugno a Milano con circa 840 visitatori". Tra le iniziative Expoincittà il tour dell’Olio Dop ha scelto di fare sosta presso il Mercato Metropolitano, un mercato con centinaia di produttori, moltissimo street food, tipicità regionali, ma anche cultura.

Il giorno successivo – domenica 21 giugno -  si è replicato a Jesolo in Piazza Torino con oltre 700 visitatori. La cittadina veneta è crocevia di turisti che durante i weekend affollano le spiagge ma anche il centro per lo shopping. Il truck prevede ora una sosta proprio nella terra di origine dell'olio Cilento Dop, come momento cruciale di un viaggio iniziato il 20 giugno, per poi concludere il suo percorso a Roma il 10 luglio in una location di grande prestigio come Piazza della Repubblica.

Un successo determinato dall’adozione di un format valoriale senza precedenti, molto apprezzato dal pubblico: l’installazione di una mostra all’interno del mezzo, ha consentito ai visitatori di apprendere i benefici di un prodotto dalle innumerevoli qualità, esaltate ulteriormente da una vera e propria autorità del mondo gastronomico, Fofò Ferriere che ha guidato i visitatori in una vera e propria esperienza gastronomica.

Allo stesso tempo il pubblico ha potuto immergersi nei profumi e nei colori del Cilento, grazie ad un allestimento volto a riprodurre la tipica ambientazione del territorio, con squarci su alcune delle sue vedute più suggestive: con riproduzioni che hanno consentito ai visitatori di calarsi direttamente in una terra per molti versi rimasta ancora incontaminata, di cui la straordinaria bellezza è stata inoltre raccontata da guide scientifiche ed agroalimentari specializzate sul corretto utilizzo del prodotto Dop.

Il tour rappresenta il primo step di un percorso promozionale più ampio, che proseguirà a settembre presso le Stazioni Centrali - facenti parte del circuito “Grandi Stazioni” - di Napoli, Roma, Bologna e Milano, per concludersi tra il 19 ed il 22 ottobre, ad Expo 2015, nello spazio dedicato alla Dieta mediterranea, promosso dal Comune di Pollica in collaborazione con il Centro studi della dieta mediterranea Angelo Vassallo e il Kip International School, al padiglione Territori attraenti per un mondo sostenibile.