E' in corso di svolgimento a Roma il quinto Congresso nazionale della Uila, l'Unione italiana dei lavoratori agroalimentari.

I lavori sono stati aperti il 27 ottobre dal segretario generale Uila Stefano Mantegazza che, nel suo intervento, ha rivolto una richiesta al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina: "Riempiamo insieme dei giusti contenuti la certificazione del “fatto in Italia”. Non vorremmo che domani, nel “segno distintivo” proposto dal Governo, venisse ricompreso, ogni produzione quale ne sia la qualità, la provenienza, il valore etico. Nel marchio “fatto in Italia” dobbiamo al contrario mettere l’unicità delle nostre produzioni, della professionalità del nostro lavoro".

"E' inaccettabile - ha aggiunto inoltre Mantegazza - che la Commissione europea voglia sottrarre 448,5 milioni di euro agli agricoltori europei, per destinarli ad altre politiche comunitarie. Alla Pac 2015 già manca il miliardo di euro necessario all’erogazione dei fondi strutturali per lo sviluppo rurale, perciò l’idea di finanziare con soldi sottratti agli stessi agricoltori altri capitoli di spesa del bilancio è peggio di una beffa insostenibile, è un errore strategico".

Mantegazza ha chiesto al ministro un intervento mmediato. Per poi aggiungere: "Allo stesso modo, c’è bisogno di un intervento per chiarire e semplificare le procedure e le modalità di erogazione di questi fondi. Stop a una burocrazia che chiede agli agricoltori certificati che già sono in suo possesso!"

Nel suo intervento Mantegazza ha affrontato anche i temi dell'Europa, del Governo Renzi, della fiscalità e degli incentivi sulle nuove assunzioni, della riforma del lavoro e degli ammortizzatori sociali: leggi la relazione completa.


Il 28 ottobre si sono tenuti congressi nazionali dei sindacati di settore della Uila-Uil
Per la Uimec (produttori agricoli) è stato confermato alla presidenza Alessandro Ranaldi.
Allo stesso modo, Enrica Mammucari è stata confermata segretario generale per la UilaPesca (lavoratori della pesca), mentre per la Filbi (consorzi di bonifica) è stato eletto un nuovo segretario generale, Gabriele De Gasperis, 32 anni, già componente della direzione nazionale Uila.