"Nei prossimi giorni saranno pubblicati tre bandi del Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2022 per oltre 50 milioni di euro". Così l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, in un post sul suo profilo Facebook, poi ripreso dal portale istituzionale Psr Campania Comunica. Il post è stato lanciato dopo che il 23 maggio scorso, proprio nella sede dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania, si era svolta una riunione del Tavolo Verde incentrata sul cronoprogramma dei nuovi bandi del Psr. Passa qualche giorno ed il 26 maggio scorso vengono emanati i tre bandi, tutti sulle misure strutturali, ed esattamente per 50,5 milioni di euro. E altre novità sono in arrivo da giugno 2022 in avanti, compresi i primi bandi sulle misure strutturali del Complemento di Sviluppo Rurale Campania 2023-2027.

 

I bandi di maggio

Andando per ordine, si rileva che con il Decreto Dirigenziale numero 269 del 26 maggio 2023 la Regione Campania ha approvato il secondo bando della tipologia d'intervento 4.2.1 "Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali" del Psr nel periodo transitorio. La dotazione finanziaria del bando è pari a 20 milioni di euro.

 

Invece con il Decreto Dirigenziale numero 272 del 26 maggio 2023 sono stati approvati i nuovi bandi delle seguenti tipologie d'intervento:

  • 4.1.1 "Supporto per gli investimenti nelle aziende agricole" - azione B "Sostegno a investimenti nelle aziende zootecniche bufaline" con un appostamento da 18,5 milioni di euro;
  • 4.1.5 "Investimenti finalizzati all'abbattimento del contenuto di azoto e alla valorizzazione agronomica dei reflui zootecnici" con una dotazione finanziaria di 12 milioni.

Per tutti e tre bandi, il termine ultimo per il rilascio delle domande di sostegno sul portale Sian è fissato al 31 luglio 2023, ore 16:00.

 

Bandi da giugno in poi

Ancora dal post citato da Psr Campania Comunica si ricava che entro giugno è prevista la pubblicazione di un bando (budget: 2,6 milioni di euro) a valere sulla tipologia 3.2.1 "Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori".

 

"Stiamo lavorando - ha evidenziato l'assessore - anche ad una tipologia dedicata all'efficientamento energetico con beneficiari i consorzi di bonifica: la dotazione sarà di circa 40 milioni di euro con possibile pubblicazione del bando nel mese di settembre".

 

Sempre a settembre saranno emanati i bandi di altre due tipologie d'intervento:

  • 4.2.2 "Trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli per microiniziative agroindustriali", dotazione finanziaria: 12 milioni di euro;
  • 6.1.1 "Riconoscimento del premio per i giovani agricoltori che per la prima volta si insediano come capo d'azienda", con un appostamento da 9,7 milioni.

"Buone notizie - ha sottolineato l'assessore Caputo - anche per la tipologia 16.1.2 'Sostegno ai Gruppi operativi (Go) del Partenariato Europeo per l'Innovazione (Pei) per l'attuazione di progetti di diffusione delle innovazioni nell'ambito del rafforzamento dell'Akis campano', alla quale abbiamo garantito ulteriori 1,3 milioni di euro al fine di coprire tutti i progetti selezionati".

 

In arrivo anche i bandi Csr

Novità anche per il Complemento di Sviluppo Rurale Campania 2023-2027. "Entro quest'anno - ha concluso l'assessore Nicola Caputo nel post - saranno pubblicati i bandi degli interventi relativi agli investimenti aziendali, vale a dire Srd01 'Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole' e Srd02 'Investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale'".