Durante il Biostimulants World Congress 2023 Yara ha annunciato il lancio di un nuovo brand nella sua offerta di biostimolanti: YaraAmplix. Una nuova gamma di prodotti che ha come obiettivo quello di sostenere gli agricoltori nell'affrontare le sfide che hanno davanti.

 

Sotto il cappello di YaraAmplix ricadranno i prodotti biostimolanti già oggi nel portafoglio del Gruppo norvegese e quelli in pipeline per i prossimi anni, come ad esempio Procote RhizoLift, presentato proprio durante l'evento milanese che si è svolto dal 28 novembre al primo dicembre scorsi e che è stato organizzato da New Ag International in collaborazione con l'European Biostimulants Industry Council (Ebic).

Leggi anche Biostimolanti, crescono le aspettative del mercato

Yara a fianco degli agricoltori per vincere le sfide del futuro

Durante il Biostimulants World Congress 2023 abbiamo avuto l'opportunità di intervistare Rejane Souza, senior vicepresident Global Innovation di Yara, che ci ha delineato la strategia del Gruppo.

 

"Crediamo che i biostimolanti siano una classe di prodotti in grado di aiutare gli agricoltori a vincere le sfide che hanno davanti. Prima di tutto produrre cibo per una popolazione mondiale in aumento. E al contempo farlo abbracciando i principi dell'agricoltura rigenerativa, mettendo quindi al centro la tutela e il recupero della vitalità dei suoli. Inoltre crediamo che i biostimolanti siano la chiave per rendere le colture maggiormente resilienti agli stress abiotici causati dai cambiamenti climatici".

 

Rejane Souza, senior vicepresident Global Innovation di Yara sul palco del Biostimulants World Congress 2023

Rejane Souza, senior vicepresident Global Innovation di Yara sul palco del Biostimulants World Congress 2023

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani - AgroNotizie®)

 

L'offerta di valore di Yara per gli agricoltori si compone quindi di tre pilastri: fertilizzanti, biostimolanti e strumenti digitali. Come sottolineato da Rejane Souza, già oggi i tool digitali sviluppati da Yara assistono gli agricoltori di tutto il mondo per utilizzare in maniera più efficiente gli input agricoli, rendendo l'agricoltura più sostenibile sia dal punto di vista economico che ambientale.

 

"Ora stiamo sviluppando internamente altri tool, dedicati al mondo dei biostimolanti, che siano in grado di aiutare l'agricoltore a capire se e quale prodotto deve essere utilizzato in campo", sottolinea Rejane Souza.

 

Si tratta di Sistemi di Supporto alle Decisioni (Dss) che, in base ai dati forniti dall'agricoltore e a quelli registrati da remoto, sono in grado di consigliare l'uso dei prodotti biostimolanti. Ad esempio se si prevedono temperature particolarmente rigide, il sistema potrebbe consigliare l'impiego di uno specifico prodotto che protegga la coltura dal freddo.

 

Yara lancia il nuovo brand YaraAmplix

A Milano è stato dunque presentato il nuovo nome che racchiude la proposta di Yara nel settore dei biostimolanti. Ma perché Amplix? Il messaggio che la società di Oslo vuole lanciare è che i biostimolanti hanno il potere di amplificare il potenziale delle piante e dei prodotti fertilizzanti utilizzati in campo. In un certo senso creano delle sinergie, migliorando le performance delle colture e consentendogli di assorbire e utilizzare al meglio i nutrienti forniti con la concimazione tradizionale.

 

YaraAmplix è una nuova classe di prodotti, realizzati con formulazioni specifiche basate sulle esigenze dei singoli mercati, che utilizzano estratti vegetali e alghe. "Tutti i prodotti sono stati sviluppati internamente e testati in tutte le aree del globo, su diverse colture, dal nostro team di tecnici. Inoltre stiamo anche lavorando sui biostimolanti a base di microrganismi, anche se su questo fronte non abbiamo ancora dei prodotti pronti al lancio”, specifica Rejane Souza.

 

Secondo i dati forniti da Yara durante il Biostimulants World Congress 2023, YaraAmplix è stato testato dal 2018 al 2020 in diversi scenari e ha dimostrato di poter generare un incremento medio del 7,5% della produzione. Questi biostimolanti sono infatti in grado di aiutare le piante a superare gli stress abiotici, a gestire meglio i nutrienti e ad avere produzioni più abbondanti e di migliore qualità.

 

A Milano è stato anche presentato un nuovo prodotto della famiglia YaraAmplix, il ProcoteRhizoLift, un biostimolante che aumenta la capacità della pianta di assorbire fosforo dal terreno. Può capitare infatti che alcuni elementi, come il P, sebbene presenti all'interno del terreno, non siano biodisponibili per la pianta.

 

ProcoteRhizoLift™, un biostimolante che aumenta la capacità della pianta di assorbire fosforo dal terreno

ProcoteRhizoLift, un biostimolante che aumenta la capacità della pianta di assorbire fosforo dal terreno

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani - AgroNotizie®)

 

ProcoteRhizoLift consente di rivestire con acidi umici e fulvici i concimi minerali YaraMila, fornendo alla coltura, in un'unica applicazione, non solo azoto e fosforo, ma anche il biostimolante che aumenta la disponibilità dei nutrienti nel suolo e nella pianta e allo stesso tempo rinforza la risposta agli stress abiotici.

 

"La parola che diamo agli agricoltori è di sviluppare i nostri prodotti sulla base della scienza, formulando e testando i biostimolanti nei vari areali per offrire i migliori prodotti sul mercato. Oggi la sfida è di rendere possibile un approccio rigenerativo all'agricoltura, che permetta di produrre di più con meno, ripristinando al contempo la vitalità dei terreni agricoli. Noi di Yara crediamo che grazie all'impiego dei biostimolanti tutto questo sia possibile". conclude Rejane Souza.