Il Ministero della Salute è responsabile per l'autorizzazione dei prodotti fitosanitari, delle relative etichette e Schede di Sicurezza (Sds). Sul sito del Ministero è presente un database nel quale sono elencati i formulati commerciali registrati ammessi alla vendita e per ognuno vengono forniti dati di fondamentale importanza, come ad esempio la scadenza, eventuali revoche e limiti temporali per lo smaltimento delle scorte. Oltre a queste informazioni il Ministero pubblica le etichette degli agrofarmaci, che sono il punto di riferimento per chiunque utilizzi tali prodotti.

 

Non è possibile desumere dal report del Ministero della Salute quali modifiche sono state fatte, vengono pubblicate solo le liste aggiornate. È onere delle ditte produttrici o distributrici verificare la presenza di eventuali novità che riguardino i propri prodotti. Un lavoro manuale lungo e laborioso, che sottrae tempo prezioso a chi si occupa di compliance.


Proprio per semplificare la vita alle aziende Image Line® ha sviluppato Fitogest® Cruscotto, un nuovo tool presentato durante un evento a Milano lo scorso 27 ottobre dedicato alle ditte produttrici di mezzi tecnici. Come ben spiegato da Ivano Valmori, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®, Fitogest® Cruscotto analizza automaticamente le informazioni pubblicate dal Ministero della Salute ed individua gli aggiornamenti.


Accedendo al servizio Fitogest® Cruscotto, le aziende possono così vedere in maniera automatica se ci sono delle novità (ad esempio per quanto riguarda le variazioni della scadenza dell'autorizzazione) o se ci sono state delle modifiche all'etichetta. Si tratta insomma di uno strumento utilissimo per essere aggiornati in maniera veloce e tempestiva sulla situazione autorizzativa dei prodotti registrati o distribuiti.

 

Fitogest® Cruscotto di Image Line® è stato presentato nel corso di un evento a Milano

Fitogest® Cruscotto di Image Line® è stato presentato nel corso di un evento a Milano

(Fonte foto: Image Line®)

 

Agrofarmaci, un settore sempre più normato

L'evento di lancio di Fitogest® Cruscotto è stato anche l'occasione per fare il punto su dove sta andando il settore. Lorenzo Faregna, direttore di Agrofarma, ha voluto sottolineare come il comparto sia sempre più regolato stringentemente, sia a livello europeo, che nazionale e regionale.

 

Inoltre, i prodotti fitosanitari godono di una cattiva fama nell'opinione pubblica, nonostante siano indispensabili per offrire ai consumatori prodotti alimentari buoni, sicuri e ad un prezzo ragionevole. Un successo di Agrofarma è quello di aver introdotto nel lessico quotidiano proprio il termine agrofarmaco, inteso come farmaco utile a curare le piante. Un termine molto più neutro, se non positivo, rispetto al discreditante "pesticida".


Secondo Faregna Agrofarma è ormai diventata il punto di riferimento dell'intera filiera degli agrofarmaci, nonostante sia l'associazione all'interno di Confindustria che rappresenta i produttori di fitosanitari. Quello che servirebbe, sempre secondo il direttore di Agrofarma, è una burocrazia più snella, con regole certe e durature nel tempo. Nonché una maggiore formazione e informazione tra gli operatori del settore.


Formazione e informazione non possono prescindere dai dati e, come ricordato da Ivano Valmori, Image Line® lavora dal 1988 per offrire dati aggiornati e attendibili sul fronte dei mezzi tecnici in agricoltura. Con applicativi quali QdC® - Quaderno di Campagna®, oggi scelto da 213mila aziende agricole, e Fitogest®, la banca dati degli agrofarmaci, Image Line® fornisce agli operatori del settore le informazioni di cui hanno bisogno per far bene il proprio lavoro, evitando sanzioni.


Anche perché l'Unione Europea ha già annunciato che entro il 2025 tutti i dettagli sulle operazioni colturali (come ad esempio i trattamenti fitosanitari) dovranno essere digitalizzati e trasmessi a Bruxelles (tramite Agea Coordinamento) per verificare le performance del settore a livello Paese e verificare l'aderenza delle aziende agricole alla normativa. E naturalmente l'erogazione dei fondi Pac sarà subordinata al corretto uso dei prodotti fitosanitari.

 

Come sottolineato da Valmori, in questo contesto l'uso di strumenti digitali sempre aggiornati e attendibili permette ad ogni azienda agricola di verificare (ex ante) la correttezza del proprio operato. Image Line® fornisce agli operatori del settore le informazioni di cui hanno bisogno per far bene il proprio lavoro in modo sostenibile e nel pieno rispetto della normativa.

 

Se siete interessati all'attivazione del servizio Fitogest® Cruscotto o se volete chiedere maggiori informazioni potete scrivere a questo indirizzo email: elisa.moretti@imageline.it.

 

AgroNotizie®, Fitogest® e QdC® - Quaderno di Campagna® sono marchi registrati da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: