L'impegno di Maschio Gaspardo nel settore della semina si traduce in una costante ricerca e innovazione. Con Chrono 700 il Brand consolida la sua famiglia di seminatrici di precisione ad alta velocità.

 

In particolare, il modello Chrono 708 è dotato di telaio trainato a chiusura idraulica frontale, disponibile con 8 file a interfila di 70 o 75 centimetri, capacità della tramoggia di 1.600 litri e larghezza di trasporto di soli 3 metri.

Chrono 708 è lo strumento ideale per una semina ad alta velocità con elevati standard di precisione

 

Sistema di semina Chrono, il segreto della precisione

Le seminatrici Chrono uniscono precisione, velocità ed efficacia in qualsiasi contesto operativo, a prescindere dalla tipologia di superficie da lavorare. Il segreto di tale versatilità è il sistema di semina ad alta velocità Chrono con trasporto pneumatico a pressione del seme, già consolidato e pluripremiato nel tempo.

 

La caratteristica distintiva di Chrono risiede nei suoi due sistemi pneumatici indipendenti per la distribuzione (mediante depressione) e il trasporto (mediante pressione) del seme. Questa configurazione assicura il perfetto posizionamento del seme con differenti velocità di lavoro e con semi di ogni dimensione.

 

Ad esempio, il flusso d’aria può essere ridotto se si semina colza o barbabietola i cui semi di piccole dimensioni richiedono un posizionamento nel terreno poco profondo, oppure aumentato in caso di semi di maggiori dimensioni come il mais.

 

Dal convenzionale alla minima lavorazione fino alla semina diretta, Chrono 700 può lavorare in diverse condizioni operative

Dal convenzionale alla minima lavorazione fino alla semina diretta, Chrono 700 può lavorare in diverse condizioni operative

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Inoltre, l’unità di distribuzione è progettata per ridurre al minimo l'usura delle componenti e assicurare la massima affidabilità, limitando i costi di manutenzione ordinaria e i tempi morti.

 

Semina su sodo? Sì con Chrono

Chrono assicura la massima precisione nella deposizione del seme indipendentemente dalle sue dimensioni, dalla profondità di semina e dalla velocità di avanzamento (anche oltre i 15 chilometri orari). Ciò avviene per la semina sia su terreno lavorato in modo tradizionale sia minimamente lavorato, oltre che per la semina diretta.

 

La semina su sodo o su terreni poco lavorati è resa possibile grazie al sistema Air Spring. La pressione applicata al terreno, pari a 300 chilogrammi per ogni unità di semina, garantisce l’uniformità nella profondità di semina anche su terreni tenaci o non lavorati. L’operatore può sempre regolare la pressione dal terminale Isobus comodamente dalla cabina del trattore.

 

Lo stile incontra la funzionalità

Il design dell'elemento Chrono è frutto della preziosa collaborazione fra il Dipartimento di R&S di Maschio Gaspardo con la Scuola Italiana di Design (Sid).

 

Dettagli e design unici per l'elemento di semina Chrono di Maschio Gaspardo

Dettagli e design unici per l'elemento di semina Chrono di Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

L’obiettivo principale è stato creare un elemento veloce, dal design funzionale e che rendesse la semina di precisione ancora più rapida, facile ed efficace. Le linee dell’elemento sono facilmente riconoscibili, al punto da renderlo davvero unico e innovativo.

 

L’unità di semina di Chrono è stata disegnata pensando principalmente all’ergonomia di lavoro. Infatti, il carico del serbatoio del seme (a 115 centimetri di altezza) e quello del microgranulatore (a 94 centimetri) collocato dietro la tramoggia, sono facilmente raggiungibili per agevolare le operazioni di riempimento.

 

Con Chrono 700 l'agricoltura è di precisione

Nel settore agricolo la digitalizzazione è un aspetto fondamentale: le seminatrici Chrono si integrano perfettamente in un ecosistema di agricoltura di precisione.

 

Le seminatrici Chrono permettono la totale gestione elettronica degli input, incluso il prodotto microgranulare, tramite Isobus per prestazioni senza eguali. In particolare, il sistema di distribuzione del concime con distributori elettrici volumetrici a gestione Isobus per ogni fila, permette a Chrono 708 di attivare la variazione del dosaggio e il controllo delle sezioni

 

La trasmissione elettrica Isotronic (Isobus) permette di usufruire di tutte le funzioni di Precision Farming

La trasmissione elettrica Isotronic (Isobus) permette di usufruire di tutte le funzioni di Precision Farming

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Oltre alle funzioni precedenti, la seminatrice offre numerosi vantaggi tra cui il controllo da remoto delle attività, la tracciabilità dei dati di lavorazione, la gestione ottimale degli input e l’adozione di un approccio alla semina più sostenibile, come quello promosso dalle nuove politiche comunitarie e di sviluppo.

 

In ogni sua configurazione, Chrono 708 permette ad aziende agricole, imprenditori agricoli e contoterzisti di accedere anche ai benefici fiscali del Credito d’Imposta e Pnrr quando integrata a sistemi aziendali di agricoltura 4.0.