Maschio Gaspardo offre soluzioni di grande interesse grazie alla consolidata esperienza maturata in oltre 50 anni di storia attraverso una serie di attrezzature che si distinguono per robustezza, versatilità e facilità d'uso.

Leggi anche Le novità Maschio Gaspardo ad Agritechnica 2023

La sua Gamma, completa e affidabile, di erpici rotanti per la preparazione del terreno offre agli agricoltori di tutto il mondo prodotti dalle elevate performance e di grande qualità. Maschio Gaspardo è in grado di soddisfare le differenti esigenze di tutte le tipologie di clienti, dal piccolo agricoltore alle grandi aziende e ai grossi contoterzisti.

Arrivano i nuovi erpici Super Isotronic

L'ultima innovazione è rappresentata da Jumbo Super Isotronic, erpice rotante pieghevole di alta gamma con protocollo di comunicazione Isobus. Evoluzione dello storico modello Jumbo Rapido Plus, si presenta con molteplici innovazioni meccaniche, strutturali ed elettroniche, tali da renderlo un'attrezzatura unica sul mercato.

 

La macchina è abbinabile a trattori di alta potenza fino a 550 cavalli ed è disponibile con tre larghezze di lavoro: 6, 7 e 8 metri. La profondità massima di affinamento è regolabile idraulicamente fino a 29 centimetri. Il trasporto stradale risulta sicuro grazie ad agganci idraulici di sicurezza con un ingombro di soli 2,53 metri.

Leggi anche Nuovo Jumbo Isotronic di Maschio Gaspardo: controllo e performance al top

Anche l'occhio vuole la sua parte

Il design di Jumbo Super Isotronic nasce dalla collaborazione fra il dipartimento di Ricerca e Sviluppo Maschio Gaspardo e la Scuola Italiana di Design (Sid), grazie alla quale è stato possibile progettare un'attrezzatura con forme molto accattivanti.

 

Jumbo Super Isotronic assicura una straordinaria robustezza grazie al telaio rinforzato e agli innovativi miglioramenti strutturali

Jumbo Super Isotronic assicura una straordinaria robustezza grazie al telaio rinforzato e agli innovativi miglioramenti strutturali
(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Una marcia in più con le funzionalità Isobus

Grazie alle funzionalità Isobus è possibile visualizzare tutti i parametri di lavoro attraverso il terminale del trattore: in questo modo si semplifica l'utilizzo dell'attrezzatura per l'operatore e si ottimizza il ciclo vita dell'erpice. Conoscere in tempo reale tutti i parametri di lavoro e, soprattutto, poterli modificare "on the go" permette di risparmiare tempo, migliorare la resa in campo e contenere i costi.


Una serie di sensori applicati alla macchina permette di monitorarne costantemente le funzioni principali. In particolare, l'operatore può controllare la potenza assorbita, la temperatura dell'olio nelle scatole cambio, la velocità di rotazione dei rotori, lo slittamento dei cardani, la profondità reale di lavoro, il disallineamento dei rulli, il corretto posizionamento dei giunti cardanici in chiusura, le ore e gli ettari lavorati.

 

Un'innovativa soluzione, con due nuovi brevetti, permette ad una cella di carico di tenere sotto controllo la potenza assorbita per aumentare l'efficienza durante il lavoro. Lo sforzo della scatola cambio centrale viene costantemente monitorato consentendo all'operatore di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

 

Jumbo Super Isotronic apre le porte all'agricoltura 4.0

Visualizzare gli indicatori di performance e programmare le eventuali manutenzioni non è mai stato così semplice. I dati di lavoro sono facilmente esportabili tramite chiavetta USB oppure via web per effettuare diagnosi o elaborazioni con lo scopo di migliorare l'efficienza di utilizzo dell'attrezzo.

 

L'agricoltore, grazie alle funzioni digitali dell'attrezzatura, con la gestione dei parametri di lavoro via web (telemetria) può usufruire anche dei benefici fiscali del Credito d'Imposta.

 

L'erpice rotante Jumbo Super Isotronic di Maschio Gaspardo ora con funzionalità Isobus per l'agricoltura 4.0

L'erpice rotante Jumbo Super Isotronic di Maschio Gaspardo ora con funzionalità Isobus per l'agricoltura 4.0

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Maschio Gaspardo, affidabilità meccanica da primi della classe

Le innovazioni non sono solo tecnologiche: le numerose soluzioni tecnico strutturali brevettate (5 nuovi brevetti) garantiscono al nuovo Jumbo Super Isotronic la massima robustezza e un affinamento del terreno ottimale e sostenibile, gestendo al meglio l'assorbimento di potenza, le possibili contaminazioni esterne e le temperature.

 

Nuovi brevetti e ...

Uno fra tutti è il Power Hub, sistema composto da cuscinetti e supporti capace di salvaguardare gli elementi di trasmissione dei rotori. Tale soluzione permette di sopportare sia un maggiore carico di potenza sia una maggiore tenuta, requisiti necessari quando si opera in condizioni difficili come in presenza di terreni duri.

 

Anche i rulli hanno beneficiato di importanti novità in questo ambito: i nuovi cuscinetti Blindato proteggono la meccanica interna da qualsiasi tipo di contaminazione e mantengono sempre costante la qualità di lavoro in campo a prescindere dalle condizioni del terreno.

 

Il castello centrale ospitante il terzo punto e la mensola della scatola di trasmissione sono stati migliorati. Le loro sezioni presentano ora delle parti cave che riducono l'accumulo di terra e ne facilitano lo sfogo, limitando l'innalzamento della temperatura della scatola cambio e lo sforzo delle ali.

 

Jumbo Super Isotronic è dotato anche di un nuovo sistema a ricircolo d'olio composto da una pompa a ingranaggi e da un serbatoio ricavato all'interno del castello del terzo punto. Oltre alla riduzione delle temperature, è così possibile ottenere un minor degrado dell'olio, un aumento dell'intervallo di sostituzione, un minor rischio di fermo macchina e una maggiore produttività.

 

... tecnologie affermate per un'affidabilità massima

Alle precedenti si aggiungono soluzioni ormai ben collaudate in Maschio Gaspardo, come il dispositivo di raffreddamento ad aria delle scatole cambio centrali e il sistema di sgancio rapido dei coltelli da 16 millimetri.

 

Il corpo di trasmissione rinforzato in acciaio alto resistenziale è costituito da una struttura a doppia cassa, uno spessore interno di 6 millimetri ed esterno di 5 millimetri che garantisce maggiore rigidità e robustezza.

 

Da sinistra, struttura a doppia cassa, dispositivo di raffreddamento e sistema di sgancio rapido dei coltelli dell'erpice rotante

Da sinistra, struttura a doppia cassa, dispositivo di raffreddamento e sistema di sgancio rapido dei coltelli dell'erpice rotante

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)