In occasione di Agritechnica 2023 Lemken ha proposto una serie di novità tra cui nuove attrezzature e strumenti di precision farming.  In questo articolo AgroNotizie® vi accompagna a scoprire le caratteristiche tecniche del nuovo coltivatore leggero Rubin 10/1000 e del sistema digitale iQblue per il monitoraggio intelligente dell'usura degli elementi lavoranti.

Lerggi anche:
Agricoltura "next level" con le ultime innovazioni di Lemken

Rubin 10/1000, erpice per la minima lavorazione

Luci puntate sulla livrea blu elettrica, marchio di fabbrica dell'azienda tedesca, del Rubin 10/1000, il nuovo erpice a dischi rotanti che si piazza come top della gamma di coltivatori Rubin portando la larghezza di lavoro a 10 metri con un peso di 9050 chili, rulli esclusi.

 

Rubin 10/1000 esposto allo stand di Lemken ad Agritechnica 2023

Rubin 10/1000 esposto allo stand di Lemken ad Agritechnica 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Costruito sulla base del precedente modello Rubin 7, è composto da due file di dischi dentellati e simmetrici con orientamento opposto, in modo da garantire un'incorporazione dei residui colturali mantenendo il direzionamento frontale. 

 

I dischi concavi sono seguiti da una fila di rulli, equipaggiati con rubusti cuscinetti, che sostengono l'attrezzo durante le svolte e la retromarcia, assicurando un'impronta larga per una minima compattazione del suolo.

 

Grazie ad un supporto circolare posto lateralmente ai dischi, la larghezza di lavoro è rispettata senza disperdere il terreno movimentato nella fila a fianco. Inoltre, Rubin 10 lavora a partire da soli 7 centimetri di profondità risultando adatto a tipologie di lavorazione minima del terreno. 

 

In campo, lavorazione uniforme anche su terreni sconnessi 

Il nuovo attrezzo presenta il disco più largo sul mercato montato su una macchina con omologazione stradale a livello europeo con ben 645 millimetri di diametro.

 

Per evitare intasamenti dovuti all'incorporazione di volumi ingombranti di materia organica, Rubin 10 presenta una distanza di 14 centimetri tra gli organi lavoranti. Inoltre, ciascun disco concavo è equipaggiato di una protezione da sovraccarico che smorza un eventuale contraccolpo. Se durante la lavorazione l'elemento incontra un ostacolo troppo grande da scalzare, una sospensione meccanica singola per ciascun disco permette di assorbire la sollecitazione senza trasmetterla al telaio.

 

Dettaglio del sistema di smorzamento dei contraccolpi sui dischi e del meccanismo di compensazione iQ-Contour

Dettaglio del sistema di smorzamento dei contraccolpi sui dischi e del meccanismo di compensazione iQ-Contour

(Fonte foto: Lemken)

 

L'attrezzo è dotato di un sistema di sospensioni a pendolo che garantisce una lavorazione uniforme su tutta la larghezza di lavoro, anche su terreni dalla struttura variabile. Inoltre, consente una regolazione idraulica della profondità.

 

Nel caso di appezzamenti molto sconnessi o di forti pendenze è possibile dotare Rubin 10 del sistema di compensazione iQ-Contour, che assicura un adattamento ottimale alla superficie mantenendo il direzionamento dell’attrezzo per una lavorazione omogenea.

 

Il nuovo erpice di Lemken, nonostante l'ampiezza, non necessita di trattrici particolarmente muscolose ed assicura grande versatilità di utilizzo.

 

In strada,  trasporto veloce e sicuro

10 metri di larghezza in campo, ma solo 3 in strada con un'altezza massima di 4 metri, grazie al meccanismo brevettato di ripiegamento dell'attrezzo, operabile direttamente dalla cabina del trattore senza dover scendere.

 

Il nuovo rubin 10/1000 di Lemken, compatto e conforme per il trasporto su strada in tutta Europa

Il nuovo rubin 10/1000 di Lemken, compatto e conforme per il trasporto su strada in tutta Europa

(Fonte foto: Lemken)

 

Per quanto riguarda il traino sono disponibili varie opzioni di collegamento con giunto sferico o occhione di traino, compatibili con i diversi allestimenti presenti sul mercato. Grazie all'ausilio di un supporto idraulico le operazioni di sgancio e aggancio del coltivatore sono molto rapide.

 

Una volta chiuso, Rubin 10 è estremamente compatto ed omologato a livello europeo per il trasporto su strada in sicurezza a velocità fino a 40 chilometri orari.

 

iQblue tool monitoring

Ulteriore novità presentata alla kermesse di Agritechnica 2023, è iQblue, lo strumento automatico per il monitoraggio intelligente degli organi lavoranti. Sviluppato in collaborazione con il produttore di software di intelligenza artificiale (AI) olandese Track32, iQblue ha convinto la giuria degli Innovation Awards aggiudicandosi una medaglia d'argento all'innovazione.

 

iQblue di Lemken, monitoraggio intelligente e manutenzione predittiva degli organi lavoranti 

iQblue di Lemken, monitoraggio intelligente e manutenzione predittiva degli organi lavoranti 

(Fonte foto: Lemken)

 

Il sistema consiste in una telecamera che scatta numerose immagini della sezione dei vomeri su una larghezza di lavoro di 3 metri e di un software AI che elabora le immagini monitorando l'usura degli organi lavoranti. L'ouput del processo è visibile in ogni momento sul terminale Isobus in cabina, grazie ad un sistema di visualizzazione basato su un codice colore.

 

Il codice del sistema assegna il colore rosso a parti che hanno subito una forte usura, il giallo ad elementi danneggiati mentre il verde indica che tutto è integro ed intatto.

 

IQblue non è solo uno strumento di monitoraggio, ma fornisce anche una valutazione predittiva di quando effettuare operazioni di manutenzione degli organi lavoranti. Inoltre, rilevando un potenziale danno in fase iniziale, contribuisce anche ad alzare i parametri di sicurezza oltre a fornire un prezioso supporto decisionale per la sostituzione e l'acquisto di pezzi di ricambio.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: