La cerealicoltura tradizionale, quella basata su pratiche convenzionali di lavorazione del terreno, si trova attualmente in una fase di trasformazione profonda.

 

Influenzati dagli impatti dei cambiamenti climatici e dalla crescente attenzione verso la produttività sostenibile, gli agricoltori hanno lo sguardo più che mai rivolto a pratiche di lavorazione conservativa e di semina diretta

 

Con l'avvento della primavera e l'aumento delle temperature, il terreno si prepara per la semina ma è necessario considerare attentamente le operazioni di lavorazione per evitare eventuali danni al suolo. In determinate condizioni, le lavorazioni tradizionali sono meno efficaci di quelle conservative.

 

La riduzione del compattamento del terreno con tecniche di minima lavorazione passa anche dalla scelta dei pneumatici

La riduzione del compattamento del terreno con tecniche di minima lavorazione passa anche dalla scelta dei pneumatici

(Fonte foto: BKT)

 

Anche i pneumatici hanno un ruolo nel minimun tillage

In questo contesto, la scelta di pneumatici adatti, specifici per il tipo di lavoro, emerge come un elemento fondamentale in grado di influenzare significativamente i risultati ottenuti.

Inoltre, sempre più sostenute dalle politiche comunitarie, in linea con l'agricoltura rigenerativa che mira a ridurre al minimo l'alterazione del suolo, promuovere una maggiore biodiversità e la rigenerazione del suolo superficiale, le pratiche di lavorazione minima e la semina diretta riceveranno un impulso significativo nel corso dell'anno. 

 

Con una ridotta lavorazione del terreno e pneumatici giusti, la diminuzione del compattamento del terreno che ne deriva, si traduce in una maggiore sostenibilità complessiva delle operazioni agricole. Non solo, i costi operativi ridotti permettono anche un ritorno di investimento più rapido nel lungo periodo. 

Leggi anche Pneumatici BKT, grandi amici del suolo

I pneumatici BKT offrono un ridotto disturbo del manto erboso e un minor compattamento del terreno

I pneumatici BKT offrono un ridotto disturbo del manto erboso e un minor compattamento del terreno

(Fonte foto: BKT)

 

Pneumatici BKT contro il compattamento del terreno

In particolare, il compattamento del terreno, se non affrontato correttamente con le migliori precauzioni, può rappresentare una sfida significativa. Risultano fondamentali una serie di misure preventive quali evitare il calpestamento eccessivo prima della semina e garantire che il terreno sia idoneo a supportare queste pratiche.

 

Ecco che entra in scena AGRIMAX FORCE. La Gamma BKT che si distingue sia per la tecnologia IF sia per l’indice di velocità D, che permette al mezzo di raggiungere i 65 chilometri orari senza dover modificare le pressioni di gonfiaggio nei passaggi da campo a strada. Questo pneumatico presenta tutte le qualità fondamentali per facilitare le operazioni degli agricoltori e dei contoterzisti: versatilità, resistenza e velocità

 

BKT: terreno protetto e prestazioni massimizzate

Con un'impronta a terra più ampia, AGRIMAX FORCE garantisce un'elevata capacità di galleggiamento e una distribuzione uniforme dei carichi, riducendo drasticamente l'impatto dei trattori sul terreno. Grazie a questa innovazione, la compattazione del suolo viene notevolmente limitata, favorendo un migliore drenaggio dell'acqua e un aumento della porosità del terreno (aerazione), essenziali per il benessere delle colture.

 

AGRIMAX FORCE è il prodotto di punta di BKT per la lavorazione del terreno e le applicazioni di trasporto e raccolta

AGRIMAX FORCE è il prodotto di punta di BKT per la lavorazione del terreno e le applicazioni di trasporto e raccolta

(Fonte foto: BKT)

 

Il design del battistrada, studiato appositamente per ottimizzare la trazione, assicura un'eccellente efficienza di guida, permettendo di massimizzare le operazioni sul campo e riducendo i tempi di trasporto. Senza la necessità di modificare la pressione di gonfiaggio, AGRIMAX FORCE offre quindi un risparmio di tempo significativo.

 

Inoltre, grazie al tallone rinforzato e alle eccellenti proprietà di autopulitura, questi pneumatici assicurano una trazione superiore, consumi ridotti e un'esperienza di guida confortevole.

 

AGRIMAX FORCE stabilisce nuovi standard di qualità e prestazioni nel settore agricolo, rappresentando un partner affidabile per gli agricoltori alla ricerca di soluzioni per la minima lavorazione.