Passato un po' in sordina tra le altre novità in casa Case IH annunciate lo scorso settembre in occasione dell'evento FarmingRED, l'ampliamento di trasmissioni disponibili per i trattori Vestrum da 100 a 130 cavalli, offre ai potenziali acquirenti un più ampio ventaglio di opzioni.

Leggi anche Case IH al FarmingRED apre la strada verso l'agricoltura del futuro

Oltre alla precedente CVXDrive a variazione continua, ora la Gamma Vestrum può essere dotata in opzione di trasmissione semi powershift ActiveDrive 8 a 3 gamme e 8 rapporti, in precedenza disponibile solo per i trattori Maxxum da 115 a 150 cavalli.

 

"Con l'aggiunta dell'ActiveDrive 8 a tutti i Vestrum, intendiamo rendere il prodotto più attraente, offrendo una valida alternativa ai clienti che non necessitano di tutte le funzioni della trasmissione CVT. Il tutto a un prezzo inferiore, ma comunque in grado di garantire prestazioni ed efficienze elevate" commenta Christel Diebolt, responsabile marketing di Case IH. 

 

ActiveDrive 8, il powershift dalle grandi prestazioni

La prima delle 3 gamme disponibili con la ActiveDrive 8 copre velocità comprese tra 0 e 10,7 chilometri orari ed è progettata per gli impieghi più gravosi. La seconda, con velocità comprese tra 4,3 e 18,1 chilometri orari è ideale per la maggior parte delle operazioni in campo.

 

Case IH Vestrum 120 con la nuova trasmissione ActiveDrive 8 all'opera con un erpice Va¨derstad

Case IH Vestrum 120 con la nuova trasmissione ActiveDrive 8 all'opera con un erpice Väderstad

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per i trasferimenti su strada, la trasmissione utilizza la terza gamma con velocità comprese tra 0 e 40 chilometri orari e una funzione di salto marce per passare velocemente in successione i rapporti powershift. Per applicazioni specifiche è disponibile anche una marcia ridotta che consente di mantenere velocità molto basse, fino a 190 metri ora.

 

"Si tratta di un'autentica powershift che utilizza la nostra tecnologia a doppia frizione, garantendo zero perdite di trazione durante i cambi. Il trattore può cosi partire già nella gamma più alta e aumentare la velocità, senza interrompere la potenza erogata alle ruote e rendere i cambi marcia quasi impercettibili" spiega Diebolt.

 

Trattori Vestrum a colpo d'occhio

I trattori Vestrum ActiveDrive 8 sono disponibili con 2 pacchetti di dotazioni: i modelli Selection sono dotati di valvole meccaniche, pompa idraulica da 80 o 110 litri minuto e sollevatore anteriore di serie, gli Advanced sono forniti di equipaggiamenti aggiuntivi come distributori elettro-idraulici, gestione avanzata delle svolte AFS AccuTurn Pro e guida automatica AFS AccuGuide. Entrambe le versioni sono equipaggiate con monitor AFS Pro 700 Plus.

 

Case IH Vestrum 120 ActiveDrive 8 mantiene le dotazioni e l’aspetto esteriore del gemello con trasmissione CVXDrive

Case IH Vestrum 120 ActiveDrive 8 mantiene le dotazioni e l’aspetto esteriore del gemello con trasmissione CVXDrive

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I trattori Vestrum, dotati di trasmissione CVXDrive o ActiveDrive 8, montano lo stesso motore NEF da 4,5 litri a 4 cilindri Stage V prodotto da FPT, un sollevatore posteriore da 5.600 chilogrammi e uno anteriore da 2.300 chili. 

 

Entrambe le versioni dispongono di cabina con tetto basso da 2,7 metri e parabrezza panoramico per l'utilizzo del caricatore, oppure di cabina standard con un'altezza di 2,83 metri. 

Questo articolo appartiene alle raccolte: