È iniziata ieri 12 novembre Agritechnica, la grande kermesse internazionale dedicata alle macchine agricole, alla componentistica e alle tecnologie in agricoltura organizzata da Dlg, la Società tedesca di agricoltura. L'evento si tiene presso il polo fieristico di Hannover e si concluderà il 18 novembre.  

 

Rimandata a causa della pandemia – l'ultima edizione si è tenuta nel 2019 – si presenta con numeri impressionanti: 2,811 espositori da 52 Paesi, 400.000 visitatori da 135 Paesi e una superficie di 390.000 metri quadrati, distribuiti in 24 padiglioni. 

Questa edizione ha registrato la presenza record di 1,831 esibitori provenienti da fuori Germania (il 65% del totale). Di questi l'Italia è la prima presenza, con 351 aziende, seguita da Cina (182), Turchia (159), Paesi Bassi (141), Francia (106), India (81), Polonia (73), Austria (67), Regno Unito (59) e Stati Uniti (57). 

 

Le sfide del futuro, tra voglia di innovazione e produttività verde

Il settore agricolo si trova davanti a sfide epocali” ha dichiarato Lothar Hövelmann, Chief Executive Officer di Dlg.

 

La guerra in Ucraina ha cambiato i presupposti di base, il Green Deal europeo sta riducendo la scelta di input disponibili, la politica dei tassi di interesse richiede una pianificazione lungimirante degli investimenti, e i cambiamenti climatici richiedono processi di produzione resilienti. Questo può essere compensato solo da ingegno e innovazione” ha detto Hövelmann durante la conferenza stampa di oggi.

 

Conferenza stampa inaugurale di Agritechnica 2023

Agritechnica 2023: un momento della conferenza stampa di inaugurazione

(Fonte: AgroNotizie)

 

Nell'agosto del 2023 Dlg ha svolto un sondaggio tra oltre 2300 agricoltori europei sulle loro intenzioni relativamente agli investimenti. Gli agricoltori hanno valutato la loro situazione operativa come economicamente buona, ma consideravano le prospettive di business meno positive. Anche tra gli allevatori di suini la situazione attuale era vista positivamente, come risultato di prezzi più alti, ma la mancanza di condizioni stabili limitava ulteriori sviluppi operativi. Diversa la situazione per gli allevatori del settore lattiero-caseario, che hanno segnalato una minore liquidità economica nel 2023 a causa dei bassi prezzi pagati ai produttori e dei debiti causati dagli investimenti fatti.

 

Dal sondaggio di Dlg è emerso che quasi la metà degli intervistati ha dichiarato di avere in programma di investire in un nuovo trattore nei prossimi due anni. Per la meccanica agricola, e particolarmente per quanto riguarda le attrezzature, gli intervistati si sono detti interessati soprattutto a tecnologie di precision farming e di automazione.

 

Tutti i gruppi coinvolti nel sondaggio hanno sottolineato l'importanza dell'efficienza energetica, particolarmente rilevante a causa degli elevati costi della materia, e il ruolo dell'innovazione per ottimizzare gli input agricoli

 

Proprio quest'ultimo punto è il tema centrale di questa edizione di Agritechnica 2023. "Produttività verde" è infatti più che mai di attualità visto il ruolo che le aziende agricole sono chiamate a ricoprire: aumentare la produttività e garantire la sicurezza alimentare alla popolazione mondiale rispettando ambiente e natura, a fronte di una diminuzione degli input produttivi. Agritechnica 2023 vuole dunque offrire idee e soluzioni per rendere la produttività verde una concreta realtà per le aziende del settore.  

 

Riflettori puntati sull'innovazione

Ad Agritechnica le aziende leader del settore presentano nuovi prodotti e innovazioni, con 218 premiere mondiali provenienti da 24 Paesi.

 

Innovation Award, l'ormai noto concorso per l'innovazione nel settore delle macchine agricole, ha assegnato la medaglia d'oro (l'unica) a New Holland, con il concept di mietitrebbia CR a doppio rotore assiale. Assegnate anche 17 medaglie d'argento, sempre a premiare le innovazioni su prodotti già esistenti che comportano miglioramenti nella funzionalità. La cerimonia di premiazione si terrà il 14 novembre nel corso della fiera.

 

Il 14 novembre si terrà anche la premiazione di Agrifuture concept, dedicato alle soluzioni più pionieristiche e alle idee più innovative che hanno reali probabilità di applicazione sui mezzi agricoli nei prossimi anni. Il comitato di esperti internazionali ha selezionato 10 prodotti finalisti e, di questi, 5 sono stati eletti vincitori dell'edizione 2023.

 

Agritechnica 2023 dedica ampio spazio al settore dei componenti per mezzi agricoli con tre padiglioni a nome Systems & Components. Si tratta di un comparto in forte sviluppo, come dimostra il trend crescente di espositori e visitatori; per celebrarlo Dlg ha lanciato anche quest'anno il premio Systems & Components Trophy - Engineers' Choice, giunto alla terza edizione e la cui premiazione è avvenuta ieri 12 novembre.  

 

Tra i tre vincitori un'azienda italiana: Bondioli & Pavesi è stata premiata per il suo Electronic data interchange (Edi), un nuovo modello di albero cardanico premiato per l'innovativo sistema di sensori che fornisce dati in tempo reale su coppia, velocità, forza assiale e vibrazioni. Inoltre, monitora il grado di sovrapposizione delle due metà dell'albero della presa di forza. L'elaborazione dei dati, visibile sul cruscotto del trattore, fornisce informazioni riguardo allo stato dell'albero cardanico, alla potenza assorbita dall'attrezzo e alla manutenzione predittiva. 

 

I convegni e gli espositori

Agritechnica offre un programma fieristico ricco e variegato. Convegni, eventi live, dimostrazioni di macchine e sessioni con esperti approfondiranno argomenti come l'irrorazione intelligente, il rilevamento remoto, la connettività, i mezzi agricoli autonomi e i sistemi di propulsione alternativi. Si discuterà di come ottenere una maggiore efficienza e conservazione delle risorse nei campi attraverso pneumatici, zavorramento e sistemi di assistenza avanzati. 

 

Il programma espositivo comprende:  

  • Trattori, caricatori frontali, veicoli da trasporto, tecnologie di movimentazione 
  • Tecnologie per il settore ortifrutticolo, irrorazione ed irrigazione 
  • Tecnologie forestali, tecnologie per servizi municipali, tecnologia per la manutenzione del paesaggio 
  • Tecnologie per la lavorazione del terreno e la semina 
  • Tecnologie per la conservazione e lo stoccaggio dei raccolti 
  • Tecnologie per la raccolta di cereali, foraggi, radici tuberose 
  • Robotica, elettronica, software per l'agricoltura e agricoltura di precisione 
  • Tecnologie e servizi dall'officina alla commercializzazione dell'usato 
  • Tecnologie per la protezione delle piante, la cura delle piante, la fertilizzazione 
  • Sementi, fertilizzanti, prodotti fitosanitari, carburanti e lubrificanti 
  • Associazioni, organizzazioni, istituti scientifici e di ricerca

Questo articolo fa parte delle collezioni: