I tempi corrono e i bisogni degli agricoltori cambiano.

Nelle stalle dei grandi allevamenti di bovini da latte o da ingrasso è sempre molto utilizzata la lettiera con la conseguente necessità di gestire enormi quantitativi di paglia. A ciò si aggiunge l'alimentazione dei bovini esclusivamente a base di foraggi lunghi che richiede macchine idonee alla loro gestione e distribuzione. 


Ulteriore aspetto da tenere in considerazione sono le possibili difficoltà di accesso nelle stalle di carri miscelatori e impagliatrici, eventualità non rara nelle grandi aziende con molti capi.

Leggi ancheCarri miscelatori trainati e semoventi: in stalla con KUHN

Le impagliatrici sono fondamentali per la preparazione della lettiera in allevamento di bovini da latte o da ingrasso

Le impagliatrici sono fondamentali per la preparazione della lettiera in allevamento di bovini da latte o da ingrasso
(Fonte foto: KUHN)

 

Per questo, la scelta di macchine versatili, che gestiscano prodotti difficili da dislocare fornendo al contempo un'elevata velocità di distribuzione del prodotto trinciato, è cruciale. Inoltre, è ormai evidente lo stretto legame della qualità delle produzioni con il benessere animale. Adottare soluzioni che lo incrementino è un passo indispensabile per migliorare la sostenibilità degli allevamenti. Anche in questo caso la giusta macchina può fare la differenza.

 

KUHN propone la Gamma di impagliatrici Primor, adatte a tutte le tipologie di foraggio, in grado di rispondere alle diverse necessità che un'azienda agricola incontra nel suo cammino, tra queste troviamo:

  • Primor 2060 H-S-M: in versione portata e semiportata con capacità di 2 metri cubi;
  • Primor 3570 M e 5570 M, dotati del sistema di distribuzione Polydrive, hanno rispettivamente capacità di 3,5 e 5,5 metri cubi;
  • Primor 4260 M Cut Control, aggiunge ad una capacità di 4,2 metri cubi un sistema di trinciatura indipendente. Dal posto di guida l’operatore può regolare le otto pale della turbina munite di 5 e 6 coltelli alternati determinando la lunghezza di taglio in funzione delle sue esigenze. 

Leggi ancheBenessere animale garantito con KUHN Primor

Il sistema Cut Control permette di regolare finemente la trinciatura a seconda delle necessità di lavorazione

Il sistema Cut Control permette di regolare finemente la trinciatura a seconda delle necessità di lavorazione

(Fonte foto: KUHN)

 

Primor 15070 M: l'ammiraglia ad alta capacità

Ma è sull'ammiraglia della Gamma che poniamo il nostro focus. Primor 15070 M presenta caratteristiche comuni alla maggior parte degli altri modelli Primor ma può gestire fino a 3 balle rotonde da 2,2 metri di diametro o fino a 4 balle rettangolari da 2,7 metri. Il modello è disponibile con il sistema  brevettato Unroll (opzionale), che blocca la seconda balla nel cassone mentre viene distribuita la prima.


Con erba o insilato di mais, il Primor 15070 M ha una capacità effettiva di 15 metri cubi. La macchina è adatta a tutti i tipi di foraggio e può essere riempita con un caricatore dall'alto e anche tramite l'apertura del portellone posteriore che si abbassa a livello del terreno.

 

Primor 15070 M è l'impagliatrice KUHN per alte capacità di lavoro con caratteristiche di estrema versatilità

Primor 15070 M è l'impagliatrice KUHN per alte capacità di lavoro con caratteristiche di estrema versatilità

(Fonte foto: KUHN)

 

Polvere? Benessere animale garantito con CleanStraw

La presenza di polvere nei locali di stabulazione compromette il comfort del bestiame, ma anche il benessere e la salute degli allevatori. Questo può influenzare negativamente la produttività con conseguenze sull’economia dell’azienda: fino al 20% in meno di crescita e ingrassamento.


CleanStraw è un dispositivo che nebulizza acqua nel flusso di paglia durante le fasi di distribuzione consentendo di accelerare il deposito della polvere già a partire dai primi 30 secondi.

 

 

La paglia conserva le proprie qualità assorbenti, poiché il funzionamento richiede una limitata quantità di acqua: 3 litri per 100 chilogrammi di paglia. Dal punto di vista tecnico, la macchina sfrutta un serbatoio di 64 litri per un'autonomia di lavoro tra le 12 e 18 balle.


Il sistema, attivabile tramite centralina elettrica presente in cabina, è collegato alla trasmissione e parte all'avvio dell’impagliatore. CleanStraw è disponibile sull'intera gamma di impagliatrici Primor e carri miscelatori con sistema di impagliatura Profile Plus.


I vantaggi? Migliore salute del bestiame grazie alla riduzione di possibili micotossine nell'aria, maggiore comfort quotidiano per gli allevatori e qualità assorbenti della paglia conservate. Il risultato finale sono stalle più pulite e benessere animale assicurato.

 

Al massimo della sicurezza con il sistema Polydrive

Primor 15070 M viene fornito di serie della trasmissione Polydrive, caratteristica comune a tutta la Gamma, esclusa la versione Primor 2060.

 

Due rotori di alimentazione azionati meccanicamente assicurano un flusso uniforme nella turbina grazie alle loro coclee concentriche. A seconda del tipo di foraggio, vengono regolati idraulicamente il flusso e la forza di taglio.

 

Primor 15070 M di KUHN assicura una veloce distribuzione di ogni tipo di foraggio

Primor 15070 M di KUHN assicura una veloce distribuzione di ogni tipo di foraggio

(Fonte foto: KUHN)


I rotori di alimentazione possono essere disinnestati in qualsiasi momento grazie al sistema Polydrive: una cinghia disinnestabile che collega i rotori alla turbina. Un interruttore interrompe automaticamente l'avanzamento del trasportatore quando i rotori di alimentazione sono disinnestati in modo da garantire la totale sicurezza del cantiere di lavoro.

 

Boost Floor per una distribuzione regolata finemente

Grazie ai comandi elettrici forniti di serie, Primor 15070 M ha due gamme di velocità del trasportatore e un potenziometro per la regolazione all'interno di ogni gamma.


•    In modalità Slow i due motori idraulici, su entrambi i lati del trasportatore, operano insieme. Lo spostamento accumulato dei due motori, significa che a parità di portata idraulica, il trasportatore si muove più lentamente ma ha una coppia molto più elevata (coppia sull'albero motore: 8.520 Nm).  Il sistema Boost Floor consente al trasportatore di avanzare in modo uniforme, senza interruzioni, con carichi di lavoro che possono superare le 8 tonnellate, come nel caso della distribuzione di grandi quantità di insilato.


•    In modalità Fast funziona solo un motore idraulico e il trasportatore si muove molto più velocemente. Tale modalità ben si adatta alla distribuzione della paglia, il cui rendimento con Primor 15070 M è notevole.