Agritechnica, in calendario dal 12 al 18 novembre 2023 ad Hannover, porta in scena le mille sfaccettature dell'innovazione nella meccanica agricola tramite il ricco programma espositivo e convegnistico, ma anche mediante 3 concorsi: gli Agritechnica Innovations Award, il Systems & Components Trophy - Engineers Choice e il Dlg Agrifuture Concept, a cura dell'ente organizzatore della rassegna Dlg.

Leggi anche Le medaglie degli Agritechnica Innovations Award 2023

Dopo il successo della prima edizione nel 2022, l'Agrifuture Concept torna a premiare le soluzioni più pionieristiche e le idee più innovative che hanno reali probabilità di applicazione sui mezzi agricoli nei prossimi anni. Il comitato di esperti internazionali ha selezionato 10 prodotti finalisti e, di questi, 5 sono stati eletti vincitori dell'edizione 2023. La loro premiazione si svolgerà il prossimo 14 novembre in fiera.

 

Fendt a tutto elettrico

Tra i vincitori, troviamo un concept di elettrificazione firmato Fendt e AGCOPower: la sarchiatrice E-Vario. Studiata per la combinazione con un trattore elettrico, E-Vario prevede moduli per il diserbo azionati elettricamente che ottimizzano il consumo energetico. La configurazione modulare consente un facile adattamento a ogni condizione, mentre l'intelligenza artificiale e le 2 telecamere per il rilevamento di piante e malerbe permettono il funzionamento autonomo.

 

Da sinistra, sarchiatrice Fendt E-Vario e cella a combustibile AGCOPower Range extender Rex

Da sinistra, sarchiatrice Fendt E-Vario e cella a combustibile AGCOPower Range extender Rex

(Fonte foto: Dlg)

 

Non premiata, ma presente nelle nomination anche la cella a combustibile portatile Range extender Rex che utilizza metanolo verde come combustibile per produrre corrente elettrica accumulata nella batteria del trattore full electric Fendt e107 V Vario per estenderne l'autonomia operativa. Il sistema sarà utilizzabile anche come alimentatore mobile per altre applicazioni e collegabile a una rete energetica più ampia come parte di una micro rete.

 

Dual.Volt.24M, spazio al diserbo elettrico-ibrido

Sviluppato da Crop.zone in collaborazione con il centro John Deere a Walldorf, Dual.Volt.24M combina due sistemi di applicazione per eseguire il trattamento elettrico-ibrido delle colture. In questo modo, elimina la necessità di usare erbicidi non selettivi e rende la protezione delle piante più sostenibile.

 

Con una larghezza di 24 metri, Dual.Volt.24M ha applicatori adattivi che consentono l'essiccazione e il controllo delle colture interfilari e delle infestanti. Inoltre, apposite telecamere permettono all'attrezzo di adattarsi in modo flessibile alla diversa distanza tra le file e alle dimensioni delle piante.

 

Dual.Volt.24M di Crop.zone e John Deere per il trattamento elettrico ibrido delle colture

Dual.Volt.24M di Crop.zone e John Deere per il trattamento elettrico ibrido delle colture

(Fonte foto: Dlg)

 

Nexat: la coltivazione multicoltura è possibile

Innovativa tecnica agronomica, la multicoltura prevede la coltivazione contemporanea nello stesso campo di diverse specie di piante, con differenti tempi di crescita e raccolta, garantendo molteplici vantaggi nella produzione agricola.

 

Già premiata agli Agritechnica Innovation Awards 2022, la macchina agricola semovente ibrida di Nexat effettua diverse operazioni e consente l'implementazione tecnica ed economica della multicoltura.

 

Isobus al galoppo con ISO Farm Research

Da Amazonen-Werke, AgDoIT e EXAgT arriva il nuovo sistema digitale ISO Farm Research IFR che automatizza e potenzia la ricerca basata sullo standard Isobus nelle aziende agricole. Grazie al sistema, la pianificazione e la realizzazione di nuove prove diventeranno più facili da eseguire e più sicure, permettendo di raccogliere più informazioni durante le pratiche agricole.

 

ISO Farm Research IFR potenzia la ricerca basata su Isobus in campo

ISO Farm Research IFR potenzia la ricerca basata su Isobus in campo

(Fonte foto: Dlg)

 

Più collaborazione tra mezzi agricoli

La Facoltà di agraria dell'Università di scienze applicate di Kiel, la Christian Albrechts Universität e il FuE Zentrum FH sempre di Kiel, hanno sviluppato l'infrastruttura intelligente AgTech CoPilot che integra trattori, droni e robot ibridi in una rete collaborativa.

 

Soluzione plug-in ideale per applicare l'agricoltura di precisione nel modo più efficiente possibile, AgTech CoPilot consente un'interazione continua tra i vari macchinari, ottimizzandone l'utilizzo.

 

AgTech CoPilot permette a trattori, droni e robot ibridi di collaborare nei campi

AgTech CoPilot permette a trattori, droni e robot ibridi di collaborare nei campi

(Fonte foto: Dlg)

Questo articolo fa parte delle collezioni: