Dopo l'idilliaco ma rovente contesto delle colline marchigiane - dove abbiamo scoperto l'ultima arrivata della Serie Trion di casa Claas - in una fresca giornata estiva, come solo il nord della Germania può offrire, AgroNotizie® ha preso parte all'annuale conferenza stampa organizzata a Harsewinkel dal produttore tedesco di trattori.

 

Protagoniste della giornata - insieme ai nuovi trattori della Serie 12 Xerion e alle mietitrebbie della neonata Serie Evion - sono state 3 nuove serie di trattori compatti: Elios 200, Elios 300 e Axos 200 per un totale di 9 nuovi modelli dai 75 ai 103 cavalli.

 

"La giornata in un'azienda agrozootecnica è scandita da un elevato numero di compiti: gestire l'alimentazione del bestiame, prendersi cura dell'azienda ed eseguire operazioni in campo. Non a caso Claas presenta le nuove serie Elios e Axos per semplificare il lavoro quotidiano degli agricoltori e aumentare la produttività aziendale" annuncia Ludovic Cousin, product e marketing manager Trattori di Claas.

 

 

L'Elios 320 con caricatore frontale FL 60 di Claas è un esempio dei nuvi modelli introdotti da Claas per il 2024

L'Elios 320 con caricatore frontale FL 60 di Claas è un esempio dei nuovi modelli introdotti da Claas per il 2024

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Semplici, comodi, versatili: 9 modelli davvero affidabili

Posizionandosi al di sotto degli Arion 400, Claas amplia la sua offerta di trattori di bassa potenza, offrendo macchine con caratteristiche tecniche diverse in termini di versatilità, prestazioni e comfort. Trattori compatti che ben rispondono alle più disparate richieste di aziende agricole e zootecniche medio piccole.

 

"Abbiamo sviluppato questa nuova classe di trattori con alcuni componenti in comune come, ad esempio, il cofano e il vano motore. Offriamo così una qualità costruttiva superiore: utilizzando elementi pluri testati in più trattori, possiamo garantire maggiore sicurezza e affidabilità a vantaggio dei nostri clienti" aggiunge Cousin.

 

Elios 200: semplicemente di più

Elios 200 comprende 4 modelli (210, 220, 230, 240) con potenza tra i 75 e i 103 cavalli. Tutti i modelli sono disponibili con cabina (altezza 2,40 metri). Solo il 210 è disponibile anche in versione piattaformata (altezza di 1,89 metri).

 

La trasmissione meccanica o powershift, un efficiente sollevatore e un impianto idraulico generoso rendono gli Elios 200 ideali per le operazioni di fienagione, per la movimentazione dei materiali e per il traino di piccoli rimorchi.

 

L'Elios 210 con caricatore frontale FL 40 E è il modello più piccolo tra i trattori compatti presentati da Claas

L'Elios 210 con caricatore frontale FL 40 E è il modello più piccolo tra i trattori compatti presentati da Claas

(Fonte foto: AgroNotizie)

Elios 300: sempre un passo avanti

A differenza degli Elios 200, gli Elios 300 sono 3 modelli (320, 330, 340) con potenze a partire da 85 cavalli. Ma le differenze maggiori sono la trasmissione powershift a 5 velocità di serie e il pavimento piatto in cabina.

 

Con un ingombro di soli 1,65 metri, un'altezza minima di 2,60 metri e un passo di 2.286 millimetri può essere utilizzato in sicurezza in luoghi chiusi con spazi ristretti così come anche su terreni irregolari e in pendenza.

 

Claas Elios 330 da 92 cavalli e trasmissione powershift con Twinshift e inversore Revershift

Claas Elios 330 da 92 cavalli e trasmissione powershift con Twinshift e inversore Revershift

(Fonte foto: AgroNotizie)

Axos 200: il più versatile

La serie Axos 200 offre 2 modelli da 92 e 103 cavalli e garantisce maggiore versatilità complessiva grazie a una ampia capacità di sollevamento, un carico utile elevato e un raggio di sterzata di 3,79 metri.

 

Questo lo rende un trattore tuttofare robusto ma compatto che si muove agilmente al chiuso, su terreni impegnativi e anche in ambito forestale.

 

Con i suoi 103 cavalli Axos 240, con caricatore frontale FL80 e rotopressa Variant 585 RC, è il più potente tra i nuovi trattori Claas

Con i suoi 103 cavalli Axos 240, con caricatore frontale FL80 e rotopressa Variant 585 RC, è il più potente tra i nuovi trattori Claas

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il cuore delle nuove serie Claas

Tutti i nuovi trattori sono dotati di motori FPT a quattro cilindri con iniezione common rail e standard di emissioni Stage V. In particolare, i modelli Axos 200, Elios 300 e Elios 240, 230 e 220 funzionano con un motore da 3,6 litri a differenza del solo Elios 210 che equipaggia il modello da 3,4 litri. La coppia massima varia da 334 a 406 Newtonmetri, a seconda del modello. 

 

Il sistema di post-trattamento, interamente alloggiato sotto cofano, è composto da SCR (a eccezione dell'Elios 210), DPF, DOC e EGR. Il tubo di scarico si inserisce perfettamente davanti al montante anteriore sinistro senza compromettere la visibilità oppure, in alternativa, può essere integrato tra il gradino destro e la consolle anteriore.

 

Il serbatoio del carburante degli Axos 200 e Elios 300 è da 105 litri, mentre quello degli Elios 200 è da 95 litri. A questo si aggiunge il serbatoio per l'AdBlue da 10 litri.

 

Il motore delle serie Elios e Axos offre facile accesso ai serbatoi e ai filtri per la manutenzione

Il motore delle serie Elios e Axos offre facile accesso ai serbatoi e ai filtri per la manutenzione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Lavoro no stop con Twinshift e Revershift 

Solo per gli Elios 200 è disponibile una trasmissione meccanica con inversore meccanico e 4 velocità in 3 gamme per un totale di 24 marce avanti e 12 in retro, di cui 8 tra 5 e 15 chilometri orari.

 

La trasmissione powershift con doppiatore sotto carico Twinshift (+20% di potenza di traino a richiesta) e inversore idraulico Revershift è disponibile in opzione per la serie 200 - dove offre lo stesso numero di marce della versione meccanica - e di serie per le Elios 300 e Axos 200. Qui le velocità sono 5 per un totale di 30 marce avanti e 15 in retro, di cui 10 sotto carico.

 

Caratteristiche di comfort presenti nelle due serie maggiori sono la leva del cambio corta in stile automotive, la possibilità di escludere la frizione a pedale e la funzione Smart Stop (optional) che disinnesta automaticamente la trasmissione quando si aziona il freno a pedale.

 

In Italia tutti gli Elios e gli Axos possono essere ordinati con freno idraulico a doppia linea

In Italia tutti gli Elios e gli Axos possono essere ordinati con freno idraulico a doppia linea

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ideali per tutti i lavori sotto "pressione"

Tutti gli Elios e gli Axos sono dotati di un impianto idraulico a centro aperto di serie con due pompe da 27+60 litri al minuto utilizzate, rispettivamente, per sterzo e trasmissione e per sollevatore posteriore e distributori. Una terza pompa opzionale è disponibile per tutti i modelli per aumentare la portata totale a 114 litri minuto.

 

Il sollevatore posteriore ha capacità di 3.350 chilogrammi per la Serie Axos e di 3.240 per gli Elios, mentre l'anteriore, uguale per tutti i modelli, offre una capacita di 3230 chilogrammi.

 

Sono disponibili fino a 3 distributori meccanici posteriori - o 4 elettronici per gli Elios 300 e Axos 200 con terza pompa - e 2 ventrali per l'uso del caricatore frontale o per altre attrezzature. In particolare, negli Elios 300 e Axos 200, i distributori possono essere a comando elettroidraulico, alternativo alla versione meccanica standard.

 

Dettaglio dei 3 distributori posteriori del modello Elios 330 di Claas

Dettaglio dei 3 distributori posteriori del modello Elios 330 di Claas

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Con i caricatori Claas la versatilità triplica

Tutti i modelli possono essere dotati di caricatore frontale con capacità di sollevamento di 3.200 chilogrammi. Claas offre un'ampia gamma di sollevatori compatibili: FL 60 (idraulico autolivellante), FL 40 C, 60 C, 40 E e 60 E (tutti meccanici autolivellanti) e, solo per gli Axos 200, FL 80 (idraulico autolivellante) e 80 C (meccanico autolivellante).

 

Il sistema Fitlock e gli attacchi rapidi Mach per le connessioni elettriche e idrauliche rendono più semplice equipaggiare il sollevatore. Il cambio degli attrezzi per il sollevatore è ugualmente rapido grazie ai sitemi Fastlock e Speedlink

 

Claas Elios 320 con caricatore frontale FL 60 impegnato in operazioni di fienagione


Per il controllo in cabina del sollevatore è possibile scegliere tra l'E-Pilot S o l'Electropilot. Il primo consente di controllare solo le funzioni del caricatore frontale, mentre il secondo può essere utilizzato anche per azionare le funzioni idrauliche degli attrezzi posteriori e cambiare direzione con l'inversore Revershift.

 

In cabina solo concentrazione e relax

A bordo i montanti sottili offrono un'eccellente visuale a 360 gradi e il parabrezza posteriore curvo - apribile come l'anteriore - aumenta la visibilità sulla parte posteriore e le eventuali attrezzature abbinate. Gli Elios 300 e Axos 200 sono dotati di pavimento piatto, aria condizionata e sedile con sospensione pneumatica su richiesta.

 

I comandi della trasmissione, del caricatore frontale, dei distributori e delle altre principali funzioni del trattore si trovano nella console laterale: i più usati sono raggruppati nella parte anteriore mentre i restanti sono disposti nella parte posteriore.

 

La disposizione logica e intuitiva dei comandi nella cabina del Axos 240 semplifica il lavoro degli operatori a bordo

La disposizione logica e intuitiva dei comandi nella cabina del Axos 240 semplifica il lavoro degli operatori a bordo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Tutte le informazioni rilevanti, come consumo di gasolio, temperatura dell'olio o livello del filtro antiparticolato, possono essere visualizzate sul display a colori da 4,2 pollici dietro al volante. Lo schermo permette anche di regolare alcune funzioni idrauliche come la velocità del sollevatore posteriore e - per gli Elios 300 e Axos 200 - il tempo di risposta dei distributori e la portata massima.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: