La due giorni dedicata al mondo della viticoltura di Enovitis in Campo è da poco terminata ed è ora di tirare le somme di un'edizione, la 17esima, caratterizzata da sole e pioggia.

 

I pessimisti diranno che il cambio di data e un meteo poco fortunato non hanno favorito la manifestazione, mentre gli ottimisti sosterranno che le temperature miti e una superficie espositiva così ampia (quasi 400 filari), ad Enovitis in Campo, non si vedevano da anni. Ma come spesso accade, probabilmente la verità sta nel mezzo.

 

La pioggia fa paura ma non spaventa i visitatori 

L'edizione 2023 di Enovitis in Campo ha visto una discreta partecipazione da parte del pubblico registrando oltre 5.500 visitatori nei due giorni di fiera. Nel 2022 erano stati quasi 7mila.

 

A Enovitis 2023 i visitatori hanno potuto osservare da vicino le soluzioni più innovative per la viticoltura moderna

A Enovitis 2023 i visitatori hanno potuto osservare da vicino le soluzioni più innovative per la viticoltura moderna

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Le cause dell'inflessione vanno ricercate innanzitutto nelle condizioni meteo: la pioggia dei giorni precedenti e l'abbondante precipitazione - 14 millimetri in una sola ora (fonte dati: Arpa Lombardia) - che ha colpito i vigneti di Polpenazze del Garda (Bs) al termine della prima giornata, hanno sicuramente scoraggiato molti visitatori.

 

Dobbiamo spezzare una lancia a favore degli organizzatori che nonostante le condizioni del terreno non ottimali, hanno assicurato la viabilità a tutti. Con stivali o mocassini, l'acceso agli stand distribuiti tra i filari dell’azienda agricola Erian - Cantina Bottenago, è stato sempre garantito.

 

"La pioggia non ha compromesso la buona riuscita di un’edizione ancora una volta capace di mettere al centro le più moderne tecnologie per le operazioni agronomiche: un momento di incontro e confronto importante per il comparto" commenta Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini.

 

Quasi 400 filari sono stati messi a disposizione delle aziende espositrici per le dimostrazioni di trattori e attrezzature

Quasi 400 filari sono stati messi a disposizione delle aziende espositrici per le dimostrazioni di trattori e attrezzature

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Espositori, un risultato in linea con il 2022

Sul fronte espositori, le aziende che hanno portato le proprie proposte tra i filari bresciani sono state 172. Un risultato in linea con i partecipanti alla precedente edizione che aveva contato 171 aziende presenti. In entrambi i casi, si tratta di una presenza che supera l'ultima edizione pre pandemia del 25%, a indicare un settore vivo e in espansione.

 

"Enovitis in campo si conferma la manifestazione di riferimento in Italia per le macchine e attrezzature da vigneto, un appuntamento unico per rappresentatività, vivacità delle proposte e attualità del dibattito tecnico" aggiunge Castelletti.

 

L'innovazione è protagonista in vigneto

L'edizione 2023 si caratterizza per una maggiore differenziazione delle aree tematiche con l'introduzione di un'apposita area dedicata alle soluzioni full electric e ai robot, una dedicata alle aziende con soluzioni per la difesa e la gestione dei vigneti e una dedicata al mondo del biologico.

 

Area di Enovitis 2023 dedicata alle aziende produttrici di accessori, tecnologie e soluzioni per la gestione dei vigneti

Area di Enovitis 2023 dedicata alle aziende produttrici di accessori, tecnologie e soluzioni per la gestione dei vigneti

(Fonte foto: Unione italiana vini)

 

Il premio Innovation Challenge Lucio Mastroberardino 2023 organizzato all'interno della manifestazione, ha selezionato tra le aziende partecipanti, le maggiori novità esposte tra i filari.

Leggi anche Le 8 innovazioni che rivoluzionano la viticoltura a Enovitis in campo 2023

Le 8 soluzioni più interessanti sono state premiate durante l'evento inaugurale della fiera a cui hanno partecipato i Sindaci del territori coinvolti dalla manifestazione, Paolo Castelletti con una rappresentanza dell'ente organizzatore e Antonio Goffi, titolare dell'azienda agricola ospitante.

 

Paolo Castelletti (a sinistra) introduce la cerimonia ufficiale di inaugurazione della 17edizione di Enovitis in campo

Paolo Castelletti (a sinistra) introduce la cerimonia ufficiale di inaugurazione della 17edizione di Enovitis in campo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

"Sotto la lente, le soluzioni più innovative nel campo della robotica, dell'elettrificazione e della riduzione dei prodotti chimici, dal biologico agli agrofarmaci fino ai biostimolanti, hanno attirato l’attenzione dei visitatori, anche da Germania, Slovenia e perfino dal Kazakistan" prosegue Castelletti.

 

Buona la prima

AgroNotizie®, presente alla manifestazione,  ha scelto questa edizione per il debutto degli AgroNotizie Award - sezione Agrimeccanica, premio dedicato alle aziende che, in stretta collaborazione con la redazione dedicata, hanno fornito i contenuti per una divulgazione di qualità che ha attirato un grande volume di lettori.

Leggi ancheAgroNotizie Award, premiate le aziende della meccanica campioni di visualizzazioni

Enovitis non termina qui: ora diventa Extrême

Ai blocchi di partenza è ora Enovitis Extrême, l'evento gemello di Enovitis in campo riservato alla viticoltura eroica. Il focus sarà sulle macchine operatrici e sulle attrezzature dedicate ai vigneti di montagna e in elevata pendenza.

 

Gli organizzatori aspettano i visitatori il prossimo 13 luglio presso i vigneti della Cantina Valle Isarco - Eisacktal a Chiusa (Bz) per la seconda edizione della manifestazione.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: