Agxtend - marchio aftermarket di CNH Industrial - e Zasso ampliano l'offerta di macchine per il diserbo elettrico con il nuovo concept XPower XPR per colture a file. Ad oggi la Gamma comprende già l'XPS per vigneti e frutteti e l'XPU per applicazioni urbane.

 

La tecnologia XPower è stata lanciata per la prima volta durante il Sima 2019. In questi anni, Agxtend e Zasso hanno ulteriormente sviluppato questa tecnologia per incontrare le esigenze delle aziende agricole.

Leggi anche XPower: potenza elettrica e... eco friendly

Il nuovo XPower XPR su un trattore New Holland T7.210 e un Case IH 150 Maxxum al Sima 2022

Il generatore anteriore dell'XPR su un New Holland T7.210 e l'applicatore dell'XPR su un Case IH 150 Maxxum al Sima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

XPower XPR, un prototipo per le colture a file

Il nuovo XPower XPR, prima attrezzatura per il diserbo non chimico realizzata appositamente per il controllo non selettivo delle infestanti interfila, arriva dopo 3 anni dal lancio della tecnologia XPower.

 

Il prototipo è costituito da un generatore e nuovi organi applicatori adattati ai requisiti delle colture a file. In particolare, l'XPR si caratterizza per:

  • un telaio resistente Kongskilde Vibro Crop;
  • la larghezza di lavoro fino a 3,7 metri;
  • la larghezza dell'interfila regolabile da 25 a 40 centimetri a seconda del tipo di applicazione;
  • il design modulare: Il generatore è compatibile con le altre soluzioni XPower.

 

Dettaglio degli organi elettrici del prototipo di XPower XPR esposto al Sima 2022

Dettaglio degli organi elettrici del prototipo di XPower XPR esposto al Sima 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Opportunità significativa

Le colture a file, come la barbabietole da zucchero, sono un pilastro importante della produzione agroalimentare. Nella fase giovanile sono caratterizzate da un'ampia spaziatura tra le file e sono molto sensibili alla competizione esercitata dalle infestanti.

 

Il controllo inadeguato o tardivo delle malerbe genera perdite di resa fino al 60%. L’uso di erbicidi chimici è il metodo di gestione delle infestanti più diffuso (circa il 90% delle applicazioni). Le soluzioni meccaniche o termiche risultano infatti parzialmente inefficaci e hanno un impatto ambientale maggiore di una soluzione elettrica. 

 

Il diserbo elettrico di XPower offre una valida soluzione e presenta numerosi vantaggi. Ad esempio ha azione sistemica e duratura bruciando anche le radici.

 

La tecnologia XPower di Agxtend presenta efficienze pari o superiori ai principali metodi di diserbo

La tecnologia XPower di Agxtend e Zasso presenta efficienze pari o superiori ai principali metodi di diserbo
(Fonte foto: Agxtend)

 

La tecnologia XPower se confrontata ai metodi chimici e meccanici, può raggiungere efficienze comparabili o superiori anche fino al 95% con un numero ridotto di passaggi per stagione. In particolare, nella barbabietola da zucchero è possibile ottenere una riduzione degli erbicidi fino al 75%.

 

Questi risultati sono stati confermati da enti di ricerca pubblici e privati, come Arvalis in Francia o l'Università di Scienze Applicate Südwestfalen in Germania che hanno attestato la sicurezza e l'efficacia delle operazioni in campo.

 

Efficienza delle varianti di diserbo chimico, meccanico ed elettrico rispetto al non trattato su barbabietola da zucchero

Efficienza delle varianti di diserbo chimico, meccanico ed elettrico rispetto al non trattato su barbabietola da zucchero
(Fonte foto: Zasso)

 

Diserbo elettrico = zero sostanze chimiche

XPower non usa prodotti chimici e non lascia alcun residuo tossico nel terreno, per questo non ha restrizioni legali all'uso e non ha nessun impatto sulla vita del suolo. L'impatto del diserbo elettrico è risultato essere minore anche rispetto al controllo meccanico: non movimenta il suolo, evita l'erosione del terreno e ne massimizza la conservazione.


XPower XPR garantisce una gestione delle infestanti efficace e sostenibile, permettendo una migliore pianificazione del lavoro in campo e si configura come soluzione per raggiungere l'obiettivo di riduzione del 50% degli agrofarmaci entro il 2030 previsto dal Green Deal europeo.

 

Istantane del concept XPR in prova su un campo di barbabietola da zucchero

Istantanee del concept XPR in prova su un campo di barbabietola da zucchero
(Fonte foto: Zasso)

 

Il concept XPower XPR è in fase di testing sul campo con l'obiettivo di essere pronto per il mercato all'inizio della stagione 2024. Il concept rappresenta la prima soluzione per l'agricoltura intensiva e sarà la base per un lancio più ampio previsto nei prossimi tre anni.