New Holland rivoluziona il concetto di trattori specializzati con il lancio della nuova Gamma di modelli scavallanti TE6. Belli e semplici da gestire, i TE6.120N e TE6.150N si adattano perfettamente ai vigneti stretti, tipici di alcune regioni francesi e non solo, e saranno disponibili a partire da fine 2023.

 

"Compattezza, multifunzionalità, manovrabilità e potenza sono gli elementi clou della nuova Linea nata per rinnovare la nostra offerta di trattori scavallanti" afferma Thierry Le Briquer, Grape, Olive & Coffee Harvester Global Product e Platform manager di New Holland.

 

Trattori di design, versatili e facili da manovrare

Il design dei TE6 si ispira all'NH Straddle Tractor Concept che - presentato in video al Sitevi 2021 - vanta un look elegante allusivo alla forma di un calice da Champagne, frutto della collaborazione con lo studio italiano Pininfarina. Grazie allo stile unico, il Concept ha vinto un premio ai Good Design Awards 2022 e una medaglia d'oro ai German Design Awards 2023 nella categoria Excellent Product Design.

Leggi anche Le novità New Holland sul palco del Sitevi 2021

I trattori scavallanti hanno la livrea Blue Power, che riflette le nuove linee stilistiche di New Holland, e una cabina rinnovata che assicura alti livelli di comfort, ergonomia e visibilità a tutto vantaggio del conducente.

 

Nuovo trattore scavallante New Holland TE6.150N con livrea Blue Power e cabina confortevole

Nuovo trattore scavallante New Holland TE6.150N con livrea Blue Power e cabina confortevole

(Fonte foto: New Holland)

 

L'eleganza si fonde con la multifunzionalità e la manovrabilità. Gli ultimi arrivati sono progettati per ospitare molteplici combinazioni di attrezzature, garantire un aggancio extra rapido (meno di 10 minuti per un'irroratrice) e consentire al conducente di non uscire dalla cabina per abbinare gli attrezzi. Il nuovo sistema di sterzo Superlight agevola le manovre anche negli spazi più ristretti.

 

TE6, potenza e tecnologia per la viticoltura

Il motore FPT Industrial Stage V è montato sui TE6.120N e TE6.150N in modo da garantire un'eccellente stabilità sulle pendenze, mentre il sistema idraulico IntelliFlow™ permette una distribuzione equilibrata della potenza.

 

Da segnalare anche alcune tecnologie all'avanguardia che massimizzano efficienza e produttività. Il display Intelliview™ IV Plus permette il controllo totale del trattore e la telematica My PLM Connect® offre la gestione dei dati in tempo reale, sia a bordo sia da remoto.

 

I trattori scavallanti New Holland TE6 scambiano dati con il centro aziendale tramite My PLM Connect

I trattori scavallanti New Holland TE6 scambiano dati con il centro aziendale tramite My PLM Connect

(Fonte foto: New Holland)

 

Secondo Carlo Lambro, Brand president di New Holland, "i trattori scavallanti combinano la tradizione con caratteristiche più innovative per garantire eleganza, comfort e prestazioni ai clienti specializzati in viticoltura. Non vediamo l'ora di ammirarli in azione nelle aziende vinicole più prestigiose".

 

Coëx: ricerca e produzione in espansione

I TE6 nascono nello stabilimento NH di Coëx, in Vandea (Francia), che nei prossimi 2 anni verrà potenziato grazie a un investimento di 21,4 milioni di euro da parte di CNH Industrial. L'obiettivo dell'operazione è ampliare la capacità di sviluppo prodotto e produttiva del sito.

 

"Coëx è un centro di eccellenza riconosciuto nel mondo ed esporta il meglio delle macchine da raccolta speciali made in France che rappresentano un mercato chiave per il Gruppo a livello globale - dichiara Carlo Sisto, presidente di CNH Industrial Emea. L'impegno per l'ulteriore sviluppo del segmento è un altro esempio di come CNH persegue il suo Purpose Breaking New Ground a beneficio degli agricoltori".

Leggi anche New Holland offre anche macchine per la raccolta del mandorlo

Da oltre 70 anni lo stabilimento francese sviluppa e produce vendemmiatrici, raccogli-olive e trattori scavallanti e, dal 2020, ha ottenuto la certificazione Origine France Garantie (Origine francese garantita) per le proprie macchine. Anche la Linea TE6 è in via di certificazione.