Il mondo della selvicoltura richiede mezzi potenti e versatili per le più svariate operazioni, dall'uso di pale, verricelli o di pinze idrauliche per la movimentazione del legname, all'azionamento di cippatrici e altre attrezzature forestali, fino al traino di pesanti rimorchi. I trattori, nell'ambito della 22esima edizione di Las-Expo, principale fiera polacca dedicata alle attrezzature forestali, si sono rivelati ottimi alleati capaci di offrire elevata versatilità in ogni situazione.

 

Tuttavia, per poter operare in un contesto forestale, necessitano di adeguate configurazioni studiate per la protezione del mezzo e dell'operatore e, l'Expert 4130 CVT di Steyr in versione specifica per la selvicoltura, si è distinto proprio per le sue dotazioni che gli sono valse a medaglia d'oro. 

"La giuria ha valutato positivamente le proprietà funzionali, l'efficacia d'uso, la qualità e l'estetica dei prodotti, nonché il loro impatto sull'ambiente naturale e la loro novità sul mercato" spiega Tomasz Dembinski, Marketing manager di Steyr. 

 

Un vero "Expert" per la selvicoltura

L'Expert CVT offre alle imprese forestali che necessitano di trattori più piccoli, da 110 a 140 cavalli, i vantaggi di una trasmissione a variazione continua finora disponibile solo nei modelli più grandi. 

 

I trattori Steyr esposti allo stand della 22esima edizione di Las-Expo in Polonia

I trattori Steyr esposti allo stand della 22esima edizione di Las-Expo in Polonia

(Fonte foto: Steyr)

 

"Siamo davvero lieti che l'allestimento forestale dello Steyr 4130 Expert CVT sia stato premiato. Il nostro team ha dedicato molto impegno nello sviluppo delle caratteristiche e della tecnologia per questa Gamma" conclude Dembinski. 

 

Il trattore forestale è "a prova d'urto"

Per le applicazioni forestali Steyr offre una serie di dotazioni opzionali per i suoi trattori al fine di rendere il lavoro più facile, sicuro ed economico. Tra le opzioni, un telaio forestale a 4 o 6 montanti con deflettore dei rami, griglie protettive per il tetto e dispositivi di protezione per assali, motore, serbatoi e trasmissione. Sono inoltre disponibili pneumatici forestali con cerchioni rinforzati e protezione delle valvole.

 

I trattori forestali Steyr presentano allestimenti specifici per le diverse operazioni selvicolturali