Valtra non si pone limiti nella personalizzazione delle trattrici come pure nella promozione della sostenibilità. Tassello fondamentale della strategia di sviluppo sostenibile del Brand è la collaborazione con Neste, produttore di gasolio rinnovabile.

Leggi anche Lo sviluppo sostenibile tra le priorità di Valtra

Da ormai 5 anni i nuovi trattori Valtra vengono testati e poi spediti dallo stabilimento finlandese di Suolahti ai concessionari con serbatoi pieni del carburante Neste My Renewable Diesel.

 

Il diesel verde fa la differenza

Un motore alimentato con Neste My Renewable Diesel - interamente prodotto con scarti di fonti rinnovabili - presenta un'impronta di carbonio ridotta in media del 90%. Nell'ultimo quinquennio Valtra ha utilizzato 4 milioni di litri di gasolio rinnovabile abbassando la propria impronta di circa 12 milioni e 240mila chilogrammi. Ciò equivale a rimuovere, secondo il Brand, più o meno 4.735 auto diesel dalle strade.

 

Neste My Renewable Diesel è interamente prodotto con scarti di fonti rinnovabili

Neste My Renewable Diesel è interamente prodotto con scarti di fonti rinnovabili

(Fonte foto: Valtra)

 

"Siamo stati tra i primi a decidere di ridurre le emissioni di gas serra con Neste My. Ora siamo felici di constatare la riduzione dell'impatto sul clima generata dalla partnership con Neste e vogliamo continuare la collaborazione" commenta Heidi Peltonen, responsabile della partnership.

 

Approccio sostenibile a 360 gradi

Valtra si impegna nella decarbonizzazione in diversi modi. Ad esempio, dal 2022 il sito produttivo di Suolahti funziona al 100% con energia generata da fonti rinnovabili e da pannelli solari sul tetto. Un'attenta gestione energetica ha consentito di ridurre il consumo di energia del 12,5% negli ultimi anni.

 

Stabilimento Valtra di Suolahti sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico

Stabilimento Valtra di Suolahti sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico

(Fonte foto: Valtra)

 

Sempre nell'ottica di ridurre l'impatto ambientale, l'Azienda propone ai clienti componenti ricondizionati AGCO Reman e tecnologie di Smart Farming per i trattori. Ricondizionare i componenti al posto che produrli da zero riduce notevolmente il consumo di materiali ed energia.

 

Inoltre, secondo Mikko Lehikoinen, vice presidente Marketing di Valtra Eme, "strumenti come Valtra Connect aiutano gli agricoltori a monitorare l'uso del trattore e a ridurre il consumo di carburante. Combinando l'intelligenza delle nostre tecnologie con la minore impronta di carbonio derivante da Neste My, offriamo vantaggi a tutti".