Goldoni Keestrack ha scelto Eima International 2022 per presentare le novità della stagione 2023.

 

Un'area di oltre 500 metri quadri dove sono esposte tutte le nuove proposte del Gruppo: dall’ultima generazione di trattori Stage V a una nuova versione di specializzato semi cingolato, fino ai nuovi full elettric per l'off e l'on road.

 

Nuovi motori: meno inquinanti più risparmio

Prima grande novità è l'introduzione sui modelli specializzati, compatti e isodiametrici sotto i 75 cavalli, dei motori Doosan Stage V da 3 o 4 cilindri. Oltre a basse emissioni la nuova tecnologia Ultra Low Fuel Consumption garantisce consumi ridotti del 7% rispetto ai motori precedenti.

 

I motori del costruttore coreano proprio perché molto compatti, sono ideali sui trattori da frutteto e vigneto che richiedono dimensioni molto contenute. Esposti ad Eima troviamo i modelli E60, S80, Q80 e T50 tutti nella nuova versione Stage V.

 

Motore  4 cilindri Doosan Stage V da 75 cavalli per gli specializzati Goldoni

Motore  4 cilindri Doosan Stage V da 75 cavalli per gli specializzati Goldoni
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Elemento innovativo nelle prestazioni e nelle dimensioni del propulsore, è il sistema DPF che garantisce efficienza ed elimina l'EGR ottenendo da una parte la riduzione delle parti meccaniche e degli stress termici dovuti alle alte temperature e dall'altra affidabilità e semplicità di manutenzione.

 

Passano allo Stage V anche tutti i motori della Serie M di motocoltivatori Goldoni, prodotti storici del Marchio.

 

Il cingolo che non c’era

Work in progress, il trattore Q100 in versione prototipale con semi cingolo posteriore Goldoni Track è passato da concept visto a Fieragricola, alla fase di sperimentazione in campo. Se paragonato con la versione gommata del trattore, aumenta - fanno sapere dall'azienda - le performance di velocità e produttività del lavoro del 30%.

 

Davvero versatile nelle situazioni più impegnative, la serie Q in versione cingolo, grazie al sistema di fissaggio Bolt On che garantisce una rapida e facile intercambiabilità tra la versione gommata e semicingolata, unisce i vantaggi dell'una e dell'altra.

 

Goldoni Q cento con prototipo di cingolo Goldoni Track in mostra a Fieragricola 2022

Goldoni Q cento con prototipo di cingolo Goldoni Track in mostra a Fieragricola 2022
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La ruota motrice principale - montata su un telaio in acciaio robusto e compatto, insieme a ruote direzionali e rulli - si abbina alle ruote anteriori per ottenere la massima trazione. Il nastro di gomma con larghezza di 300 millimetri permette di raggiungere i 40 chilometri orari con vibrazioni minime e garantisce una superficie di appoggio elevata, che a sua volta permette un'ampia aderenza al suolo e un ridotto compattamento del terreno.

 

L’obiettivo di Goldoni è rendere il kit Track disponibile sui modelli della Gamma Q a partire dall'estate 2023.

 

Una cabina sempre più confortevole

Nei modelli aggiornati allo Stage V, la cabina Comfort, già rivoluzionata nel 2021, è ulteriormente rinnovata per garantire la massima ergonomia e la migliore sicurezza. Le stesse soluzioni sviluppate per la cabina standard sono riproposte anche sulla cabina a basso profilo dove viene mantenuta un’altezza totale della macchina sotto i 180 centimetri.

 

Cabina Comfort standard per i modelli Goldoni aggiornati allo stage V

Cabina Comfort standard per i modelli Goldoni aggiornati allo stage V
(Fonte Foto: Goldoni)

 

Disponibile per gli specializzati (gamme S e Q), un nuovo impianto di condizionamento che garantisce una temperatura ideale, controllata e sempre omogenea. Inoltre, grazie alla perfetta pressurizzazione e all’aggiunta di filtri ad alte prestazioni, la cabina è certificata in Categoria IV. Completamente rinnovata anche la disposizione dei comandi: rivisti gli spazi e ottimizzate le posizioni delle leve di sollevatore, distributori e marce.

 

Un nuovo display digitale mostra le spie di controllo del veicolo, visualizza i principali indicatori di prestazione della macchina e, se il trattore è dotato del kit opzionale Farming pack 4.0, permette di accedere all'interfaccia di G Farm. La piattaforma G Farm coniuga telemetria e agricoltura 4.0 e, attiva da Maggio 2022, conta oggi più di 50 aziende agricole registrate.

 

Dal nuovo cruscotto è possibile visualizzare la schermata di controllo e interfaccia con la piattaforma G Farm

Dal nuovo cruscotto è possibile visualizzare la schermata di controllo e interfaccia con la piattaforma G Farm

(Fonte foto: Goldoni)

 

Goldoni: Arrivano i kit di attrezzature vigneto e frutteto

Il servizio ricambi Goldoni verrà integrato con un catalogo di kit che comprenderà una serie di attrezzature per il frutteto e vigneto a marchio Goldoni realizzate in collaborazione con partner professionali.

 

Tra le attrezzature disponibili (e presenti a Eima), i modelli più usati per la lavorazione e pulizia dei filari quali frese, tagliaerba e cimatrici singole e doppie. In aggiunta, a dimostrazione della versatilità dei trattori Goldoni, sono proposti anche sollevatori anteriori, caricatori frontali e accessori per le attività invernali o la manutenzione aziendale.

 

Goldoni offre una serie di kit compatibili con i propri trattori per la gestione di vigneti e frutteti come il kit cimatura

Goldoni offre una serie di kit compatibili con i propri trattori per la gestione di vigneti e frutteti come il kit cimatura

(Fonte foto: Goldoni)

 

Ultima novità Eima è il nuovo magazzino verticale robotizzato di 9 metri, già operativo dallo scorso giugno è nello stabilimento di Migliarina. Lo stoccaggio automatizzato migliora le operazioni con risparmio di spazio e tempi di lavoro.