I nuovi trattori Farmall 90 A e 100 A da 90 e 100 cavalli, che offrono ancora più scelta nell'omonima Serie da 55 a 120 cavalli, sono una delle novità che Case IH svela al Sima 2022 in programma a Parigi dal 6 al 10 novembre 2022.

 

Gli ultimi arrivati - concepiti per aziende agricole medio piccole, zootecniche o a indirizzo misto - danno grandi soddisfazioni nelle attività di fienagione, lavorazione leggera, semina, irrorazione, concimazione e trasporto.

 

"Con un buon rapporto qualità prezzo, i nuovi Farmall A sono novità significative nell'importante segmento delle basse potenze - afferma Edoardo Ronco, Product manager Case IH. Entrambi sono molto produttivi, convenienti e pratici da utilizzare".

 

Efficienza operativa e... ambientale

Il motore dei Farmall A è il modello a 4 cilindri e 4 valvole per cilindro FPT F36 Stage V da 3,6 litri, capace di fornire un massimo di 380 e 450 newtonmetri a soli 1.300 giri al minuto. L'ottima riserva di coppia del 47% consente alta capacità di traino in caso di carico elevato. L'efficienza nei consumi e i serbatoi più capienti da 130 litri per il carburante e da 14,4 litri per l'AdBlue allungano gli intervalli tra un rifornimento e l'altro. Gli intervalli di manutenzione sono pari a 600 ore.

 

Case IH Farmall 100 A da 100 cavalli efficiente nei consumi

Case IH Farmall 100 A da 100 cavalli efficiente nei consumi

(Fonte foto: Case IH)

 

Il sistema Compact Hi-eSCR2 riduce le emissioni dei gas di scarico entro i limiti dello Stage V integrando i dispositivi DOC, DPF e SCR. È esente da manutenzione, poiché non richiede sostituzioni di filtri o pulizie meccaniche ed è molto compatto grazie anche a un tasso di ricircolo dei gas di scarico inferiore al 10%. La compattezza ha reso possibile il montaggio sotto cofano di tutti i componenti agevolando l'installazione del caricatore e l'accesso ai filtri olio e motore sul lato sinistro. Garantite anche un'altezza da terra superiore che si traduce in maggiore sicurezza per l'operatore, nonché eccellenti visibilità anteriore e manovrabilità.

 

Performance abbinate alla sicurezza

Il motore ha come collega una trasmissione meccanica 12x12 da 40 chilometri orari o, in opzione, una trasmissione con Powershuttle ad azionamento idraulico e 4 marce per 3 gamme che permette di selezionare la velocità più adatta in ogni situazione. Il super riduttore 20x20 è a richiesta.

 

2 tipi di trasmissione per i trattori Case IH Farmall A

2 tipi di trasmissione per i trattori Case IH Farmall A

(Fonte foto: Case IH)

 

Sui Farmall A c'è anche un assale anteriore heavy duty di classe 1.0 con bloccaggio del differenziale elettroidraulico. I freni a disco senza regolazione e l'innesto automatico della doppia trazione in frenata consentono di frenare in modo efficiente, assicurando sempre stabilità e sicurezza.

 

Farmall A versatili e adatti al carico

I nuovi modelli devono l'elevata versatilità al sollevatore posteriore da 4.400 chilogrammi e al sistema Lift-O-Matic™ che gestisce il sollevamento e l'abbassamento rapido degli attrezzi a fine campo in una posizione preimpostata. L'equipaggiamento include anche una Pto indipendente ed elettroidraulica da 3 velocità (540/540E/1000), con regime Eco e sincronizzazione al cambio su richiesta.

 

Tra gli optional sono disponibili un sollevatore anteriore a comando meccanico con capacità di 1.400 chili, una Pto anteriore da mille giri al minuto e una pompa a centro aperto Extra Flow da 82 litri al minuto. L'alta portata risulta utile per migliorare i tempi di ciclo del caricatore e azionare gli attrezzi portati.

 

Movimentazione di materiali semplice con i Case IH Farmall A

Movimentazione di materiali semplice con i Case IH Farmall A

(Fonte foto: Case IH)

 

I Farmall A si prestano bene alla movimentazione di materiali soprattutto quando dotati di fabbrica di staffe e impianto idraulico predisposti per i caricatori frontali. Il modello ideale per il carico è il Case IH L3815A con altezza di sollevamento fino a 3,8 metri e capacità massima di 1.922 chilogrammi.

 

Nuova cabina da Case IH

Ultima chicca è la nuova cabina a 4 montanti a pianale piatto, con un massimo di 4 luci di lavoro esterne, accesso facilitato e aria condizionata di serie. All'interno lo spazio è maggiore e il livello fonometrico massimo è di soli 77 db. Il tettuccio opzionale è più grande per migliorare la visibilità verso l'alto, mentre un angolo visivo di 320 gradi assicura un'ottima visuale anche in spazi ristretti.

 

Eccellenti visibilità e comfort a bordo dei Case IH Farmall A

Eccellenti visibilità e comfort a bordo dei Case IH Farmall A
(Fonte foto: Case IH)

 

I comandi posizionati a portata di mano e il sedile a sospensione pneumatica - uniti alla presa Usb e al supporto per il telefono - incrementano il comfort dell'operatore.