Massey Ferguson punta sempre più sui sollevatori, il cui mercato è cresciuto notevolmente in Italia negli ultimi anni. L'offerta per la movimentazione del Marchio oltre ai caricatori frontali MF FL per i trattori del Brand, include i telescopici MF TH.

 

Sottoposti ad ampio restyling nel 2021, i sei modelli TH sono caratterizzati da nuove motorizzazioni Stage V, una trasmissione idrostatica più fluida e una cabina completamente rinnovata.

 

Una Gamma per ogni esigenza

I sollevatori compatti MF TH 6030 e TH 7030, con solo 2,1 metri di larghezza per 2,1 metri di altezza nelle versioni Low Profile, vantano una capacità di sollevamento di 3mila chilogrammi.

I modelli standard MF TH 6534, 7035, 7038 e 8043 hanno capacità comprese tra i 3.400 e i 4.300 chili. Il top di gamma solleva carichi fino a quasi 8 metri di altezza. 

 

Stage V, minori emissioni e maggiore potenza

I telescopici MF, nati dalla partnership con il produttore Doosan Bobcat, possiedono un nuovo motore Stage V a quattro cilindri da 3,4 litri, abbinato a un sistema SCR per la riduzione delle emissioni. La potenza massima dei TH 6534, 7038 e 8043 sale da 130 a 135 cavalli, mentre quella dei modelli più piccoli rimane invariata a 100 cavalli.

 

Motore Stage V del sollevatore telescopico MF TH 8043
Motore Stage V del sollevatore telescopico MF TH 8043
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Nonostante l'installazione dei sistemi per il post trattamento dei gas di scarico, il migliore posizionamento delle parti e una modifica sostanziale dello scarico e del cofano hanno permesso di aumentare la visibilità sul lato destro. Invariata la disposizione orizzontale obliqua degli scambiatori di calore con ventola ad azionamento idraulico.

L'assenza di intasamenti, la pulizia automatizzata e l'ottima circolazione dell'aria di raffreddamento con uscita posteriore garantiscono massime prestazioni.

 

Fluidità garantita con la trasmissione idrostatica

Direttamente calettata all'albero motore, l'efficiente trasmissione idrostatica presenta un funzionamento fluido nel range di velocità da zero a 40 chilometri orari, agevolando molte applicazioni. Sui modelli standard, unisce due marce meccaniche a due gamme di velocità idrauliche. 

 

Le marce a gestione meccanica massimizzano la coppia quando necessario (ad esempio durante la spinta dell'insilato in trincea) o la velocità su strada, mentre le modalità lepre o tartaruga, intercambiabili anche in movimento, ottimizzano la risposta dei TH al variare dei carichi. In partenza o in salita, la trasmissione attiva autonomamente la modalità tartaruga, migliorando i rendimenti e riducendo i consumi.

 

I sollevatori MF TH offrono elevate prestazioni in ogni situazione

I sollevatori MF TH offrono elevate prestazioni in ogni situazione
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Il pedale freno-frizione prevede la funzione inching che gestisce la velocità di spostamento regolando inizialmente la pompa idrostatica e poi i freni per un miglior comportamento dei sollevatori soprattutto in fase di spinta. La funzione creeper, con un comportamento simile alle trasmissioni a variazioni continua MF Dyna-VT, rende indipendente il regime del motore (regolabile manualmente) dalla velocità di avanzamento. Con essa, premendo il pedale acceleratore, si modifica solo la velocità di marcia.

 

Idraulica, mix di potenza e intelligenza

 Vero e proprio punto di forza, l'impianto idraulico Load Sensing dei TH compatti e standard ha una portata, rispettivamente, di 100 e 190 litri al minuto.

 

L’impianto idraulico preciso e potente degli MF TH semplifica ogni attività

L’impianto idraulico preciso e potente degli MF TH semplifica ogni attività

(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Tramite joystick in cabina, il conducente controlla l'idraulica e numerose funzioni come:

  • l'impostazione dell’altezza massima e minima del braccio;
  • la regolazione indipendente della velocità nei tre movimenti principali;
  • la gestione puntuale della portata continua;
  • lo scuotimento della benna;
  • l'apertura o la chiusura temporizzata di un movimento;
  • la creazione di profili dedicati a operatori o ad attrezzi in uso.

Infine, è possibile avere due ulteriori controlli idraulici con deviatori anteriori e distributore dedicato posteriori, ad esempio per gestire un piedino o un ribaltabile di un rimorchio trainato. 

 

Comfort e visuale best in class

Massey Ferguson ha posto particolare attenzione nella riprogettazione della cabina. L'abitacolo più spazioso offre ora una migliore vivibilità grazie alla riduzione della rumorosità e all'introduzione di un sedile a sospensione pneumatica con regolazione automatica dell'altezza che risponde al meglio alle asperità del terreno.

 

Cabina degli MF TH, completamente riprogettata e più spaziosa

Cabina degli MF TH, completamente riprogettata e più spaziosa
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Gli MF TH si fanno apprezzare anche per l'ampia visuale sull'area di lavoro, resa possibile dal design arrotondato della cabina, dal profilo ribassato del cofano motore, dal nuovo cruscotto con monitor indipendente e dall'assenza del piantone destro posteriore. All'esterno anche il tubo di scarico privo di gruppi esterni e i cilindri di sollevamento e compensazione sovrapposti, migliorano la visibilità. 

 

Ergonomia: la chiave per il successo

A bordo la leva MF Power Control, posizionata sotto il volante e disponibile di serie, permette di gestire con facilità tre diverse funzioni: lo spostamento in avanti e indietro, il cambio marcia idrostatica e l'inserimento della posizione folle.

 

Il nuovo joystick multifunzione consente ora una gestione più precisa della trasmissione e dell'idraulica. Usando il comando inversore sotto il joystick, l'operatore può controllare simultaneamente la trasmissione e il movimento del braccio con la mano destra. La velocità di avanzamento, e quindi il regime motore, è gestibile con il pedale acceleratore, salvo modulare il regime con regolatore manuale.

 

Nuovo joystick multifunzione degli MF TH

Nuovo joystick multifunzione degli MF TH
(Fonte foto: Massey Ferguson)

 

Sul joystick si trovano i pulsanti per lo scuotimento della benna e per la funzione flottante, che permette all'accessorio sul braccio - ad esempio una lama da neve - di seguire con precisione l'andamento del suolo.

 

Infine, sopra al cruscotto uno schermo a colori da 5 pollici (versione touch da 7 pollici in opzione) mostra tutte le informazioni operative. Il menù intuitivo agevola la navigazione e consente di selezionare le modalità di sterzata, inclusa la nuova modalità semi-crab.