L'aratro semiportato monoruota Multi-Leader XT, novità 2022 di KUHN, ha recentemente ricevuto il riconoscimento di Farm Machine 2022 per la categoria aratura. I tratti distintivi che hanno convinto la giuria di esperti sono la resistenza - si tratta infatti dell'aratro più resistente della gamma - l'elevata produttività con un'aratura di qualità e la facilità e flessibilità d'uso.

 

L'aratro permette di lavorare con trattori da 200 a 400 cavalli ed è progettato per soddisfare le esigenze produttive delle grandi aziende. Multi-Leader XT offre la possibilità di lavorare in solco, ma anche fuori solco, per favorire l'uso di trattori con pneumatici gemellati o cingolati con una larghezza fino a 5,40 metri e ridurre la compattazione del suolo del 30%.

 

Il telaio a Z disponibile da sette a nove corpi è stato rinforzato grazie al doppio strato di acciaio nelle zone più sollecitate, ai bulloni di sicurezza o dispositivo Nsh e all'elevata qualità dei pezzi soggetti a usura, mantenendo un peso complessivo contenuto. Il bullone di sicurezza T è disponibile con spazio libero da 85 centimetri, con un limite di sgancio più elevato per lavorazioni in condizioni difficili.

 

Dettaglio del Multi-Leader XT, maggiore robustezza e minor usura dei componenti

Dettaglio del Multi-Leader XT, maggiore robustezza e minor usura dei componenti

 

Come tutti gli aratri dell'Azienda, anche questo è dotato di una serie di regolazioni automatiche: perpendicolarità, inclinazione e sfalsamento sono tarate senza strumenti esterni e la regolazione dell'avanvomero 3D Skim permette un miglior interramento dei residui.

 

L'attrezzo dispone, inoltre, del sistema di correzione dell'inclinazione brevettato da KUHN, che permette di modificare l'inclinazione dell'aratro in modo da ottenere un'aratura uniforme, ottimizzando la potenza di trazione e riducendo il consumo di carburante e l'usura delle componenti.

 

Le numerose opzioni di equipaggiamento offrono la giusta soluzione per diverse condizioni, come il braccio porta rullo che compatta il terreno dopo il passaggio dell'aratro preparandolo per la semina e preservandone l'umidità. Con il suo nuovo design, il braccio permette di arare più vicino ai bordi e di circolare su strada in completa sicurezza.

 

Multi-Leader XT è facilmente trasportabile in strada in completa sicurezza

Multi-Leader XT è facilmente trasportabile in strada in completa sicurezza

 

"Voglio ringraziare i nostri clienti e i nostri partner, insieme a loro abbiamo sviluppato il nuovo aratro Multi-Leader XT, nato da oltre 190 anni di esperienza nella produzione di macchine agricole" commenta Henning Felschen, Product manager Aratura di KUHN.

 

"Siamo lieti di presentare il Multi-Leader XT ad Agritechnica 2023. Con questo nuovo aratro guardiamo positivamente al segmento degli aratri per impieghi gravosi" spiega Baptiste Picaud, responsabile Marketing Aratura di KUHN.