I contoterzisti si ritrovano a Fieragricola 2022 per parlare delle nuove sfide. Oltre ad allestire uno stand nel padiglione 2, Uncai organizza con Agrilinea Tv quattro eventi che si svolgeranno in fiera tutte le mattine a partire dalle 11:00 e verranno trasmessi anche in diretta streaming.

Agli incontri interverranno il sottosegretario alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio, il presidente della Commissione Agricoltura al Senato Gianpaolo Vallardi, il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti e il presidente di Uncai Aproniano Tassinari. Presenti anche Nicola Gherardi, Donato Rossi e Luca Ginestrini di Confagricoltura, il ceo di Image Line e direttore responsabile di AgroNotizie Ivano Valmori, il country manager Italia di Topcon Agriculture Marco Miserocchi, Roberto Scozzoli e Fabrizio Canesi di Uncai.

Il convegno di mercoledì 2 marzo prossimo affronterà le possibili ricadute della Pac 2023-2027 in termini di competitività e sostenibilità delle produzioni, mentre giovedì 3 marzo prossimo si terrà "L'agromeccanico che vorrei. Faccia a faccia con agricoltori". Gli incontri del 4 e 5 marzo prossimi saranno dedicati rispettivamente all'agricoltura 4.0-5.0 e alle agroenergie.

Tutti gli appuntamenti metteranno in luce la capacità di adattamento degli agromeccanici e le nuove soluzioni - dai tool digitali ai robot passando per le tecniche genomiche - che permettono di affrontare al meglio i cambiamenti in atto e gestire in modo più sostenibile terreni e colture.
"In questo momento, l'agricoltura deve fare i conti con costi energetici fuori controllo e con la nuova Pac che chiede molto agli agricoltori, invitandoli a ripensare i concetti di competitività e di mercato in un'ottica più green" afferma Tassinari. "I contoterzisti dovranno essere pronti a fornire servizi in linea con le Strategie Farm to Fork e Biodiversity".