Come creare un ecosistema in grado di facilitare la traduzione dei risultati della ricerca in applicazioni pratiche? Come fare in modo che l'acquisizione e l'aggiornamento delle competenze siano al passo con i cambiamenti tecnologici, climatici, sociali (solo per citarne alcuni)? E infine, come garantire la creazione di sinergie e la sostenibilità delle iniziative per l'aggiornamento delle competenze?

 

Tre sfide per un progetto dal nome AgriFood4Future (AF4F).

 

Cofinanziato dall'Unione Europea (Ue), programma Erasmus+ / Iniziativa Centri di Eccellenza Professionale (Cove), ha come obiettivo quello di innovare nel campo dell'istruzione professionale, dell'istruzione superiore e della formazione continua e per raggiungerlo si basa su quattro driver principali, ovvero: sistemi alimentari sostenibili e resilienti, sostenibilità aziendale, transizione digitale e transizione verde.

 

Il logo del progetto AgriFood4Future (AF4F)

Il logo del progetto AgriFood4Future (AF4F)

(Fonte foto: Tratta dalle slide di Laura Castellan - Clust-ER Agrifood - Project manager AF4F)

 

Le realtà coinvolte nel progetto

Partito il primo giugno 2023, riunisce ventitré organizzazioni e cluster europei dei settori agroalimentare e digitale provenienti da sette Paesi dell'Ue (Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna) in grado di sviluppare ecosistemi di competenze per l'innovazione, lo sviluppo regionale e l'inclusione sociale al fine di fornire competenze professionali di alta qualità, appunto, a giovani e adulti.

 

Anche l'Italia, come anticipato, è tra i protagonisti e nello specifico le realtà nazionali coinvolte sono il Clust-ER AgriFood (di cui Image Line® è socia), l'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza (coordinatore del progetto europeo AF4F) e Phorma Mentis.

 

Questa rete identificherà, progetterà e implementerà soluzioni innovative per migliorare la qualità dei programmi di istruzione e formazione professionale in tutta Europa, rafforzare la cooperazione nel "triangolo della conoscenza" e infine per creare un sostegno permanente per gli imprenditori e le imprese attive nell'agricoltura intelligente e nella catena alimentare sostenibile.

 

Il progetto riunisce ventitré organizzazioni e cluster europei dei settori agroalimentare e digitale provenienti da sette Paesi dell'Ue

Il progetto riunisce ventitré organizzazioni e cluster europei dei settori agroalimentare e digitale provenienti da sette Paesi dell'Ue

(Fonte foto: Tratta dal sito di AgriFood4Future)

 

Le tre linee di azione di AF4F

Per raggiungere lo scopo di AF4F, che si concluderà il 31 maggio del 2027, in questi quattro anni di attività sono state previste tre specifiche attività operative.

 

Contribuzione alla trasformazione del settore agroalimentare verso la digitalizzazione, la decarbonizzazione e la sostenibilità; sostegno all'implementazione su larga scala di pratiche agricole nuove ed emergenti, come l'agricoltura climaticamente intelligente (climate-smart agriculture), l'agricoltura di precisione, le pratiche rigenerative e quelle biologiche; e infine fornitura delle competenze trasversali e tecniche necessarie, sensibilizzando e accrescendo una mentalità imprenditoriale per la cosiddetta "agricoltura del futuro" di giovani e lavoratori del comparto agroalimentare.

 

Presente e futuro di AgriFood4Future

Le attività del progetto sono strettamente connesse tra di loro e si susseguono l'una dopo l'altra.

 

In primo luogo troviamo delle azioni cosiddette preparatorie (analisi dei fabbisogni in termini di competenze, analisi delle tendenze e dei bisogni emergenti e analisi della domanda e dell'offerta), alle quali seguirà la cooperazione, il networking e lo sviluppo di partnership (partecipazione ai gruppi di lavoro tematici transnazionali e ai programmi per open innovation e di accelerazione, possibilità di diventare partner del Cove nazionale), con l'intento di sviluppare programmi innovativi di insegnamento, istruzione e formazione (accesso a contenuti formativi digitali e possibilità di partecipare a training per agricoltori, consulenti e Pmi). Infine, i partner prepareranno un piano d'azione per garantire la sostenibilità del progetto.

 

Oltre AF4F… i giovani (sempre) al centro

L'Unione Europea cofinanzia, attraverso numerose misure e iniziative, il consolidamento delle competenze di chi approfondisce tutte queste tematiche: oltre ad AgriFood4Future ci sono infatti molti altri progetti con gli stessi valori e principi e che si rivolgono principalmente ai giovani.

 

Tra i tanti c'è anche CAP4AgroInnovation, che mira a fornire informazioni e occasioni di approfondimento in primis agli studenti e alle studentesse attenti alle tematiche dell'innovazione in agricoltura.

 

E a proposito di giovani, l'Ue ha presentato lo scorso mese una serie di iniziative per dare proprio voce ai ragazzi nell'ambito dell'elaborazione delle politiche europee, sulle fondamenta dei risultati dell'Anno Europeo dei Giovani. Fra queste, la Settimana Europea della Gioventù, dal 12 al 19 aprile 2024, per celebrare e promuovere l'impegno, la partecipazione e la cittadinanza attiva dei giovani in tutta Europa e non solo.


Il logo del progetto CAP4AgroInnovation

 

CAP4AgroInnovation è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, dedicato all'innovazione in agricoltura e alle opportunità offerte dalla Pac.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito

Questo articolo fa parte delle collezioni: