Cambiamenti climatici, popolazione mondiale in aumento, inquinamento e perdita di vitalità dei suoli agricoli. Sono queste alcune delle sfide che l'agricoltura ha davanti e il World AgriTech Innovation Summit, evento internazionale di cui AgroNotizie® è mediapartner, è l'occasione per capire quali tecnologie sono oggi disponibili per trovare una soluzione a queste sfide.

 

Durante due giorni di convegni, tavole rotonde e pitch, oltre sessanta startup e scaleup presenteranno le loro soluzioni. Il World AgriTech Innovation Summit, che si tiene ogni anno a San Francisco (19-20 marzo 2024), Londra, San Paolo e Dubai, si conferma così l'evento principale dedicato all'innovazione nel settore agricolo. Qui infatti convergono sia team innovativi, che grandi aziende, fondi di investimento e istituti di ricerca pubblici e privati per capire quali tecnologie hanno le potenzialità per vincere le sfide del futuro.

 

Durante la due giorni californiana alle startup è stata riservata un'area espositiva e un palco dal quale raccontare le proprie innovazioni. Di seguito proponiamo una panoramica dei team creativi che saranno presenti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito del World AgriTech Innovation Summit.

 

Difesa, genomica e biotecnologia: Cálice Biotech, Gra&Green, Nat4Bio, Ohmic Biosciences e Alora presentano soluzioni per innovare la protezione delle colture, le pratiche sostenibili e la nutrizione delle piante attraverso biologia all'avanguardia e meccanismi di distribuzione di prossima generazione.

 

Next generation platform, marketplace, intelligenza artificiale e strumenti di monitoraggio avanzati: le startup Agronnect, Agriful Software, Compass Ag, Beefutures, Root Applied Sciences, Farmevo.ai, Grape.ag, Insect Eavesdropper e EX-Fusion stanno ridefinendo il fintech, le piattaforme agronomiche e il monitoraggio delle colture.

 

AI-Driven cultivation, nutrition and protection: Agwa, Ceragen, Towing, Anvigen, GroPro, Silvec, Tric, UpTerra, Invasive Species Corp, Varada Ag e Quorum Bio stanno sfruttando l'intelligenza artificiale per la coltivazione autonoma dei campi e l'ingegneria microbica per la nutrizione delle piante e la salute del suolo.

 

Nei due giorni di convegni, tavole rotonde e pitch oltre sessanta startup e scaleup presenteranno le loro soluzioni

Nei due giorni di convegni, tavole rotonde e pitch oltre sessanta startup e scaleup presenteranno le loro soluzioni

(Fonte foto: World AgriTech Innovation Summit)

 

Non solo startup, ma anche scaleup e acceleratori

L'anno nuovo ha portato anche qualche novità. Da quest'anno infatti il World AgriTech Innovation Summit apre le porte anche alle scaleup. Dalla partnership tra Nitricity e Olam Food Group, fino ai fiori coltivati sulla luna di Interstellar Labs, saranno ben sedici i team che hanno dato prova di poter avere successo sul mercato e che saranno presenti a San Francisco non per presentare un'idea, ma dei business plan che hanno solo bisogno di investitori e partner. Saliranno sul palco: Switch Bioworks, Clean Crop Technologies, Napigen, Interstellar Labs, Nitricity, Pluton Biosciences, Biogea, Concerto Biosciences, Nanomik Biotechnology, AgZen, Amos Power, Avalo, Solena, Zayndu, Farm-ng e Nax Solutions.

 

Non solo, perché l'evento californiano è anche l'occasione perfetta per incubatori e regional hub per presentare le migliori startup in portafoglio. Ad esempio Grow NY presenta Hypercell, Mycologic e Ascribe Bioscience, tre startup che hanno recentemente vinto con le proprie idee un premio da 1 milione di dollari. Quello di Grow NY è un programma aperto a startup internazionali del settore alimentare e agtech pronte ad innovare e scalare nello Stato di New York.

 

Natural Products Canada presenta la sua selezione delle migliori startup agtech canadesi: Aplantex, Biosun, Index Biosystems, Lucent Biosciences, Soligenic Technologies, Bionorth Solutions, Biopolynet e Nature Recombined Solutions.

 

AgLaunch porta Holganix, Sentinel Fertigation e GenoTwin. Ogni team è stato scelto personalmente dagli agricoltori per partecipare al programma di accelerazione. Intelinair e Ucrop.it saliranno sul palco come esempi di successo della piattaforma AgroStart di BASF, che promuove la crescita di startup focalizzate sull'agricoltura digitale.

 

Dall'Australia provengono invece Arugga, Nutrivert, Zetifi, FutureFeed e CleanEyre Global. Tutte parte del programma SparkLabs Cultiv8. Mentre French Tech, il soggetto pubblico-privato che promuove l'innovazione in Francia, presenterà importanti scaleup transalpine: Naïo Technologies, Javelot, Sencrop e Innovafeed.

 

Insomma, per sapere cosa bolle in pentola e quali saranno le tecnologie disponibili per il futuro dell'agricoltura il World AgriTech Innovation Summit si conferma essere l'evento da non perdere. E AgroNotizie®, come mediapartner dell'evento, non mancherà di raccontare quali saranno le migliori soluzioni presentate dal palco di San Francisco.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: