"I dati per certificare i prodotti 'made in Italy': SQNPI, biologici e sostenibili". È questo il titolo del terzo convegno organizzato da Fieragricola, in collaborazione con Image Line® e la partecipazione dell'Accademia dei Georgofili, il prossimo 2 febbraio presso il Forum Tech B nel padiglione 11 della fiera di Verona.

 

Image Line®, azienda hi-tech specializzata in soluzioni digitali per l'agricoltura, al cui network appartiene anche AgroNotizie®, sarà infatti tra i protagonisti della 116esima edizione di Fieragricola (VeronaFiere, 31 gennaio-3 febbraio 2024) nell'area dedicata a Fieragricola Tech, nel padiglione 11 - stand D2.

 

Il convegno nel dettaglio: focus sui dati

I dati sono sempre più importanti nei processi di certificazione e proprio grazie all'incontro si scoprirà come nascono in campo e come arrivino sempre dagli agricoltori e quali sono quelli che servono per dimostrare "la bontà" delle filiere.

Questi dati "firmati" dall'agricoltore possono rappresentare il vero e proprio "oracolo" anche per la tecnologia blockchain.

 

L'incontro, che inizierà alle 11:30 e terminerà alle 13:00, vedrà la partecipazione di Ivano Valmori (georgofilo, ceo di Image Line® e direttore responsabile di AgroNotizie®) con un intervento su "Quali dati 'nascono' in campo per le certificazioni: l'oracolo agricolo" e una prolusione a cura di Riccardo Ricci Curbastro (Accademia dei Georgofili, presidente Equalitas - past president Federdoc).

 

Seguirà una tavola rotonda con focus sulle certificazioni SQNPI e Biologica, evidenziando l'importanza dei dati nella costruzione di un business agroalimentare sostenibile.

 

Giuseppe Ciotti (Masaf, SQNPI, coordinatore Ots, Organismo Tecnico Scientifico) si dedicherà a "La certificazione SQNPI"; Maria Valentina Lasorella (Crea - Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia) a "La certificazione Biologica"; Massimo Morbiato (EZ Lab) a "L'uso della blockchain in ambito certificativo"; Dario Bagarella (RINA) interverrà su "La certificazione SQNPI in pratica"; mentre Federica Nasi (Ccpb) si concentrerà su "La certificazione Bio in pratica" e Alessandro Barbieri (Valoritalia) su "La certificazione Equalitas in pratica".

 

È possibile iscriversi all'evento in questa pagina, mentre per avere maggiori informazioni è possibile scrivere a Rocco Auriti, senior Digital Marketing - Business Unit Agricoltura Digitale, a questo indirizzo email: rocco.auriti@imageline.it.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale

 

Questo articolo è stato modificato in data 19 gennaio 2024. Nello specifico sono stati aggiunti i relatori che parteciperanno al convegno.

Questo articolo è stato modificato in data 30 gennaio 2024. Nello specifico è stato aggiunto un partecipante alla tavola rotonda.

Questo articolo fa parte delle collezioni: