L'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Siciliana ha pubblicato due bandi per oltre 87,4 milioni di euro per la conversione delle produzioni al biologico e per le aziende che operano nelle zone svantaggiate. Gli interventi sono relativi al Piano Strategico della Politica Agricola Comune (Pac) 2023-2027; inoltre l'Assessorato ha indetto una manifestazione d'interesse per censire i soggetti interessati ad un successivo bando sui Progetti Integrati di Filiera.

 

Biologico, 38 milioni all'anno

Il primo Bando, che rientra nell'intervento Sra 29, è finalizzato a incoraggiare gli agricoltori ad adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica per realizzare un sistema ecosostenibile che contribuisca a migliorare la biodiversità, la qualità del suolo, dell'acqua e dell'aria e alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici. La dotazione finanziaria è di 38 milioni per ciascuna delle cinque annualità previste, dal 2024 al 2028. Tutti i dettagli sono disponibili sul portale Sviluppo Rurale Sicilia.

 

Indennità compensative per quasi 50 milioni

Il secondo Bando riguarda un gruppo di interventi che mirano a mantenere le attività agricole e zootecniche in aree svantaggiate perché ricadenti in zone montane o sottoposte a vincoli di vario genere. L'indennità annuale prevista servirà, dunque, a compensare i mancati guadagni e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende che operano in questi contesti. La dotazione finanziaria prevista risulta così articolata su base annua: 30 milioni di euro per l'intervento Srb01 "Sostegno zone con svantaggi naturali montagna";  19 milioni e 222mila euro per quello Srb02 "Sostegno zone con altri svantaggi naturali significativi"; infine ci sono 247mila e 500 euro per l'intervento Srb03 "Sostegno zone con vincoli specifici". Il Bando è meglio dettagliato e disponibile sul portale Sviluppo Rurale Sicilia.

 

La manifestazione d'interessi per i Progetti Integrati di Filiera

E sono in arrivo anche nuovi investimenti della Regione Siciliana per stimolare la competitività delle aziende agricole e promuovere la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti. Il Dipartimento dell'Agricoltura ha indetto una manifestazione d'interesse - consultabile sul portale dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana - per l'individuazione dei Progetti Integrati di Filiera (Pif).

 

L'avviso è rivolto alle reti di imprese, alle cooperative agricole e ai loro consorzi, ma non alle Organizzazioni di Produttori e loro associazioni. Avviso invece aperto alle imprese di trasformazione e commercializzazione, alle aziende che, in qualità di soggetto promotore, oltre a realizzare la fase della produzione primaria, attuano anche quella della lavorazione e/o trasformazione e della commercializzazione, acquistando almeno il 40% della materia prima agricola da soggetti aderenti al partenariato.

La proposta progettuale va presentata entro il 29 febbraio 2024, esclusivamente via Pec, all'indirizzo dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it

Le risorse finanziarie saranno individuate dopo l'esito della manifestazione d'interesse.