La Regione Calabria con il Decreto Dirigenziale numero 15379 del 26 ottobre 2023 ha lanciato il bando sull'investimento 2.3 della Missione 2 Componente 1 del Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che ha l'obiettivo di garantire un generale incremento della sostenibilità ambientale della filiera olivicolo olearia attraverso l'erogazione di un contributo a fondo perduto a supporto degli interventi di sostituzione e ammodernamento degli impianti di lavorazione, dell'olio extravergine di oliva e l'introduzione o il potenziamento di tecnologie utili a migliorare la qualità dell'olio prodotto.

 

Tra gli obiettivi del bando c'è anche una diminuzione del fabbisogno di energia necessaria per condurre i processi di raffinazione per la produzione di olii raffinati d'oliva; altro obiettivo è quello di raggiungere una maggiore produzione di olio a parità di materie prime in ingresso connesso ad un aumento dell'efficienza del processo di estrazione. Infine si punta ad un minor impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle sanse e all'utilizzo di una minore quantità di acqua nei processi di lavorazione.

 

Tutti gli investimenti seguiranno il principio del "non arrecare un danno significativo" (Dnsh), cioè non dovranno peggiorare le condizioni ambientali e delle risorse naturali. Sul piatto ci sono oltre 16,5 milioni di euro, la misura si applica sull'intero territorio della Regione Calabria e la scadenza del bando è prevista per il 15 dicembre 2023.

 

Descrizione degli interventi

La misura incentiva esclusivamente investimenti finalizzati alla sostituzione e all'ammodernamento degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l'introduzione di impianti di molitura ed estrazione a "2 o 3 fasi a bassa diluizione". Il finanziamento di impianti che aumentino la capacità produttiva è ammissibile solo qualora l'oggetto principale dell'investimento rimanga la sostituzione e l'ammodernamento degli impianti più obsoleti, nel rispetto del principio Dnsh.

 

Sono ammesse a contributo le spese di ammodernamento di fabbricati nella misura strettamente necessaria all'introduzione di nuovi impianti e tecnologie e nel rispetto del principio Dnsh. Tale spesa non potrà superare il 15% del totale del progetto. In subordine sono ammissibili spese tecniche in misura non maggiore del 9% del valore del progetto.

 

Tipo di sostegno

L'aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. La spesa massima ammissibile per progetto e per soggetto beneficiario è fissata in 400mila euro. L'intensità di aiuto è fissata nella misura del 65% della spesa ammissibile, che può essere aumentata fino all'80% per gli investimenti da parte dei giovani agricoltori. Sarà possibile l'erogazione di una anticipazione finanziaria non superiore al 30% della spesa
ammissibile, sulla base di apposita richiesta del beneficiario corredata da idonea garanzia fideiussoria.

 

Beneficiari

I beneficiari sono imprese agroindustriali ed imprese agricole, incluse le loro associazioni e cooperative, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva, e risultano iscritte nel Portale dell'Olio di Oliva del Sian.


Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria messa a bando è pari ad oltre 16,5 milioni di euro. Tale dotazione potrà essere incrementata in sede di riassegnazione delle risorse, rivenienti da rinunce ed economie non utilizzate dalle altre regioni, che saranno ripartite dal Ministero per l'Agricoltura, la Sovranità Alimentare e le Foreste.

 

Scadenza del bando

La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l'applicativo del Sian entro il 15 dicembre 2023.

 

Richieste di chiarimenti

Per chiarimenti e informazioni i potenziali beneficiari del bando potranno inoltrare specifica richiesta a mezzo email all'indirizzo di posta elettronica del responsabile unico del procedimento Teresa Polillo (te.polillo@regione.calabria.it) o del dirigente di Settore Francesco Chiellino  (f.chiellino@regione.calabria.it), indicando obbligatoriamente nell'oggetto la seguente dicitura: "PNRR-M2C1-Sottomisura ammodernamento dei frantoi oleari".