L'articolato - e affollato - mondo dei media offre un ventaglio di opportunità per comprendere le sfumature della Pac, la Politica Agricola Comune.

 

Iscriviti subito alla newsletter di ParteciPAC22

 

Se il web apre le porte a chiunque voglia conoscere i programmi europei, e la rete social gioca un ruolo importante nella diffusione delle notizie, le programmazioni televisive in chiaro ed in streaming hanno un peso altrettanto rilevante. C'è poi l'effetto sinergico che esercitano sulle programmazioni televisive i social come Instagram, Facebook, TikTok e Twitter e che il fruitore può rivedere sulle piattaforme di emittenti e di testate giornalistiche che producono contenuti audio e video.

Leggi anche Tutto sulla Pac e le politiche agricole europee, dieci account Instagram da seguire

Le proposte televisive che offrono informazioni su temi agroalimentari e ambientali sono numerose e si rivolgono non solo ad un telespettatore "di settore", ma forniscono dati appetibili anche ad un fruitore generalista che sempre più vuole conoscere il territorio in cui vive e approfondire i processi produttivi lungo tutta la filiera. Cibo e produzioni e l'ambiente in cui vengono coltivate le derrate alimentari incuriosiscono i consumatori, che si aspettano dal video contenuti e immagini che accompagnano la descrizione dello stesso: la Tv deve "far vedere", oltre che raccontare.

 

Negli ultimi anni molte programmazioni televisive hanno narrato i numerosi passaggi della Pac.

 

Agrilinea Tv è un esempio di format televisivo che, in onda su Teleromagna, oltre che su piattaforma Sky e in streaming, ha ospitato recentemente, ad esempio, Angelo Frascarelli, presidente Ismea, nell'ambito del convegno "Pac '23-'27, agricoltori e agromeccanici, cosa devono sapere, e fare" promosso da Apimai Ravenna e Apimaie Bologna.

 

Nel vasto panorama di offerte, anche programmi che fanno parte di progetti cofinanziati dalla Commissione Europea nell'ambito della Pac, come nel caso di "Agrinet4education: il futuro in campo". Realizzata dalla Casa di produzione Icaro, la programmazione ha documentato inoltre numerosi esempi di agricoltura conservativa e di precisione.

 

Le notizie che corrono sul web sono un'altra fonte di informazioni a cui è possibile accedere. Sul sito ParteciPAC22, per esempio, si possono guardare le video testimonianze di agricoltori che grazie ai Psr, i Piani di Sviluppo Rurale, hanno potuto introdurre innovazioni nel proprio contesto lavorativo. Lo stesso sito raccoglie le registrazioni dei webinar realizzati appositamente per dare informazioni a docenti e studenti sui numerosi capitoli della Pac.

 

Approfondimenti su agricoltura del territorio dell'Emilia Romagna e della penisola sono i servizi realizzati anche dal format televisivo "A Cielo Aperto - Con i Frutti della Terra", rubrica che da trentatré anni e settimanalmente produce un'ora di informazione su agricoltura, ambiente e alimentazione, con frequenti focus e aggiornamenti sulle dinamiche della Pac.

 

Servizi televisivi realizzati anche all'estero per conoscere l'applicazione della Politica Agricola Comune in Paesi di relativo recente ingresso nell'Ue, come Bulgaria e Romania, e le ricadute su quei territori. "A Cielo Aperto - Con i Frutti della Terra" mantiene inoltre un filo diretto con Bruxelles (alcune interviste anche ai commissari all'Agricoltura che si sono succeduti, Dacian Ciolos e Phil Hogan) per avere notizie "di prima mano" sugli sviluppi del nuovo ordinamento comunitario.

 

Non mancano ulteriori trasmissioni televisive ed approfondimenti editoriali multimediali realizzati nell'ambito di programmi europei finalizzati all'approfondimento delle opportunità offerte dalla Pac.

Si possono trovare su:


logo-partecipac-ott-2022-250.png

Scopri su www.partecipac.eu tutti gli aggiornamenti e le iniziative relative a ParteciPAC22!
Troverai video, podcast, approfondimenti
e potrai iscriverti alla newsletter per ricevere una volta al mese tutti gli aggiornamenti!