Ogni giorno consumiamo alimenti e cibi che contengono zuccheri, anche nella loro forma più semplice. Basta pensare alla frutta, alla verdura, al pane e alla pasta, tanto per ricordarne alcuni. Per il nostro organismo gli zuccheri sono fondamentali in quanto rappresentano il substrato energetico per eccellenza del corpo umano e delle cellule che lo costituiscono.

 

Gli zuccheri possono essere semplici o complessi, e ne esistono di diversi tipi: ad esempio glucosio, fruttosio, galattosio, saccarosio, lattosio, maltosio, amido. Tutto funziona però se vengono assunti nella giusta quantità. La glicemia è il valore che indica la concentrazione del glucosio e degli zuccheri nel sangue.

 

Sia gli zuccheri semplici e sia gli zuccheri complessi vengono trasformati dalla digestione in monosaccaridi e il loro apporto calorico è sempre di 4 kilocalorie per grammo.

 

Guarda il video che abbiamo realizzato con Greta Caprara dell'Ieo di Milano per conoscere al meglio gli zuccheri e il loro consumo

 

L'Oms, Organizzazione Mondiale della Sanità, raccomanda di non superare la dose di zuccheri semplici pari al 10% dell'apporto calorico giornaliero. Se si osserva un regime alimentare di 2mila calorie al giorno, ad esempio, questa quantità corrisponderà a circa 6 cucchiaini di zucchero al giorno. Questa raccomandanzione si riferisce soprattutto agli zuccheri aggiunti che si trovano negli alimenti confezionati e industriali, non naturalmente nel cibo come nella frutta (fruttosio) o in latte e formaggi (lattosio).

 

Zucchero bianco Vs zucchero di canna

È meglio lo zucchero bianco raffinato o lo zucchero di canna? Sfatiamo un mito: dal punto di vista chimico e nutrizionale tra zucchero bianco e zucchero di canna non c’è grande differenza. Infatti, contengono la stessa molecola di saccarosio. La principale differenza sta nella raffinazione del prodotto: il primo è frutto di estrazione "spinta" sia dalla barbabietola che dalla canna, lo zucchero grezzo, invece, deriva solo dalla canna con una estrazione meno forte (che comporta più melassa, aroma e colore diverso). È quindi sempre e comunque importante ricordare di non esagerare con le quantità di zuccheri che, come ogni eccesso, non può che avere effetti negativi sulla salute. Basta ricordare che in una lattina di una bibita zuccherata o di un tè freddo ci sono più o meno l'equivalente di 4-5 cucchiaini di zucchero.

 

Per avere maggiori informazioni sulle proprietà nutraceutiche e sugli effetti dei cibi consigliamo di consultare la rubrica Ciboteca italiana, tutto sull'ortofrutta made in Italy. Qui sono presenti anche delle facili e veloci ricette per mangiare in modo sano, gustoso e sostenibile.

 

Rimanete sintonizzati per conoscere nuove news sulle principali "bufale" agroalimentari.

Potrebbe interessare la sezione "Fake news" sul sito del Ministero della Salute, dove è possibile trovare informazioni sulle principali bufale in genere e anche su quelle legate all'alimentazione (frutta e verdura comprese).

 

Inoltre segnaliamo informazioni interessanti sul sito web del Crea dove si possono trovare le tabelle di composizione degli alimenti.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: