Per sottoscrivere le polizze assicurative e le coperture mutualistiche in agricoltura per le colture permanenti di frutta e uva c'è tempo fino al 30 giugno 2023. Lo ha disposto il Masaf, Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che ha posticipato di un mese il termine delle polizze agevolate, che era stato fissato inizialmente al 30 maggio, a causa dell'andamento climatico anomalo dell'ultimo periodo. Il maltempo, che sta interessando l'Italia da Nord a Sud, ha convinto il Ministero a pubblicare il Decreto Direttoriale n. 281419 del 31 maggio 2023 che prevede una modifica al Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2023.

 

Il provvedimento, che porta la firma della direttrice generale dello Sviluppo Rurale, Simona Angelini, è significativamente titolato "Decreto di modifica del Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2023 - Differimento termini sottoscrizione polizze assicurative e coperture mutualistiche a copertura dei rischi sulle colture permanenti".

 

L'articolo 1 infatti dispone che "I termini di sottoscrizione delle polizze di cui all'articolo 8, comma 1, lett. b) e delle coperture mutualistiche per i Fondi di mutualizzazione di cui all'articolo 13, comma 1, lett. b) del Decreto 8 febbraio 2023, n. 64591 sono differiti al 30 giugno 2023".

 

Nelle oltre due pagine e mezza di motivazioni, la dirigente generale dello Sviluppo Rurale, ricorda come "ai sensi degli articoli 8, comma 2 e 13, comma 2, del Decreto 8 febbraio 2023, in caso di andamento climatico anomalo, ovvero per cause impreviste e non prevedibili, i termini di sottoscrizione possono essere differiti con Decreto del direttore della Direzione Generale dello Sviluppo Rurale per il tempo strettamente necessario a consentire agli agricoltori la stipula delle polizze assicurative o dei certificati in caso di polizze collettive, ovvero l'adesione alla copertura mutualistica".

 

Inoltre la direttrice Angelini prende nota dei "recenti fenomeni atmosferici, anche estremi, registrati nei primi mesi del corrente anno sul territorio italiano, da ultimo l'alluvione che ha interessato la Regione Emilia Romagna ed i territori regionali limitrofi di Toscana e Marche".

 

Infine considera "che una proroga dei termini di sottoscrizione delle polizze agevolate e delle coperture mutualistiche, di cui al Decreto 8 febbraio 2023 per le colture permanenti, favorirebbe la ripresa economica delle aziende ubicate in tali terrori, oltre che una più ampia partecipazione degli agricoltori agli strumenti di Gestione del Rischio". E pertanto ritiene necessario disporre la proroga del termine al 30 giugno.