Settantasei chili: è questa la quantità di prodotti alimentari che ogni persona in Italia ha buttato nel bidone della spazzatura quest'anno.
E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione proclamata dalla Fao per oggi 16 ottobre. L'organizzazione riporta però una tendenza positiva alla riduzione provocata dalla crisi che negli ultimi cinque anni ha tagliato di circa il 25 per cento gli avanzi da gettare. Restano comunque quasi 5 milioni le tonnellate di cibo che ogni anno vengono gettate nelle case degli italiani.

"Un problema etico con effetti sul piano economico ed anche ambientale per l’impatto negativo dello smaltimento nei confronti del quale è giusto intervenire sia nei Paesi sviluppati che in via di sviluppo - dice la Coldiretti - Un terzo del cibo prodotto nel mondo viene infatti sprecato per un totale di 1,3 miliardi di tonnellate, delle quali 670 milioni di tonnellate nei paesi industrializzati e 630 milioni di tonnellate in quelli in via di sviluppo".

E’ dunque necessario intervenire per una più attenta gestione e distribuzione della produzione agricola ed alimentare e per combattere la povertà e la fame.
"La politica e l’economia - denuncia la Coldiretti - hanno pensato che fosse possibile la globalizzazione senza globalizzare anche le regole fino ad arrivare a trattare il cibo come una merce qualsiasi. Il risultato contraddittorio è stato il diffondersi dell’obesità e dello spreco di cibo nei Paesi ricchi e il furto delle terre fertili, il cosiddetto land grabbing (71 milioni di ettari dal 2000 ad oggi) e il dramma della fame in quelli poveri".
"E’ necessario ora - conclude la Coldiretti - che i decisori politici ne tengano conto mettendo ai vertici della loro agenda la strategicità del cibo e promuovendo politiche che a livello globale definiscano una regia di regole per i beni comuni come il cibo, l’acqua e il suolo".