Il tema dei residui chimici su ortofrutta fresca rappresenta uno degli aspetti fondamentali su cui si basano la maggior parte dei sistemi di monitoraggio e autocontrollo igienico del settore ortofrutticolo.
I residui di agrofarmaci vengono comunemente monitorati in quanto ritenuti indicatori degli standard di salubrità dei prodotti, dell’applicazione di disciplinari di produzione specifici (biologico, integrato, ecc.) e della conformità ai Rma nei paesi di destinazione.
Il sistema Check Fruit Mir, Monitoraggio indipendente dei residui, rappresenta uno strumento efficace, rigoroso ed indipendente per tenere sotto controllo residui chimici e parametri microbiologici su prodotti ortofrutticoli.
La progettazione del piano di monitoraggio (principi attivi da ricercare per specie, numero di analisi per specie e per anno, ecc.) così come il prelievo dei campioni ed i rapporti con i laboratori di analisi vengono gestiti da Check Fruit.
I vantaggi del Mir sono rappresentati dall’indipendenza, competenza e sostenibilità economica del servizio.

Per le sue caratteristiche, il Mir può essere adottato da singole aziende agricole, Organizzazioni di commercio ortofrutticolo e dalla Grande distribuzione organizzata.
Il servizio verrà presentato in due seminari di approfondimento a partecipazione gratuita che si svolgeranno a Bologna il 7 marzo 2007 e a Bari il 22 marzo 2007.

Check Fruit è leader in Italia per certificazione, ispezione e servizi innovativi dedicati all'ortofrutta. E’ il partner per tutte le organizzazioni che vogliono valorizzare e comunicare qualità, eccellenza e peculiarità dei loro prodotti

Per informazioni: Check Fruit srl Tel. 051 6494836 info@checkfruit.it