Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

Sicurezza e qualità degli alimenti: agrofarmaci e residui

Evento organizzato dall'associazione Lameta in collaborazione con Arptra. Lunedì prossimo, 30 ottobre, ore 17.00, sala Buccolo del Palaercole di Policoro (Mt)

20171030-lameta-agrofarmaci-residui.jpg

Policoro (Mt), 30 ottobre 2017

“Sicurezza e qualità degli alimenti: il ruolo degli agrofarmaci e il significato dei residui” è il titolo dell’incontro, in programma lunedì 30 ottobre prossimo, ore 17.00 nella sala Buccolo, al Palaercole di Policoro (Mt), in via Salvo D'Acquisto n 20.
 
Organizzato dall’associazione Lameta, in collaborazione con Arptra e con il patrocinio di Regione Basilicata, comune di Policoro e Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Matera, il convegno vedrà la partecipazione di Check Fruit e Syngenta. Media partner dell’evento sarà Fruit Journal.
 
L’incontro, moderato da Carmine Cocca, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Matera, prevede, dopo i saluti iniziali del neoeletto presidente, Lameta, Giovanni Viggiani, del sindaco del comune di Policoro, Enrico Mascia e dell’assessore all’Agricoltura cittadino, Giuseppe Alessandro Razzante, tre interventi tecnico-scientifici attraverso i quali, gli organizzatori si prefiggono l’obiettivo di approfondire tematiche relative alla sicurezza alimentare e alla qualità degli alimenti con focus sul ruolo degli agrofarmaci e sul significato dei residui.
 
Ermanno Pennacchio dirigente del dipartimento Politiche agricole e forestali, Ufficio fitosanitario di Matera, Regione Basilicata, si soffermerà sullo stato dell’arte relativo all’applicazione del d Lgs 150/2012 e dei disciplinari di produzione integrata. A seguire, Carmelo Sigliuzzo, Check Fruit-Nsf italy, tratterà l’argomento delle certificazioni volontarie di prodotto quale strumento atto a garantire la  qualità e la sostenibilità degli alimenti. Precederà le conclusioni l’intervento di Anna Maria Contesini, stewardship & sustainable agriculture expert Syngenta, sulla sicurezza, disponibilità e qualità degli alimenti.

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi professionaliCfp, per i partecipanti.

Per informazioni: info@lameta.info - presidentelameta@gmail.comSito - Facebook

Scarica il programma del convegno "Sicurezza e qualità degli alimenti" 

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 16 novembre a 133.856 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy