È tutto pronto a Piacenza per Apimell, la più importante mostra mercato di apicoltura a livello nazionale e non solo.

Come sempre la manifestazione si terrà presso i padiglioni di Piacenza Expo dall'1 al 3 marzo prossimi.

 

All'interno 130 espositori di cui 20 esteri per tutti gli aspetti del mondo dell'apicoltura, dalle attrezzature ai prodotti, dall'editoria alle tecnologie per l'apiario, alle rappresentanze del mondo associazionistico.

 

Nutrito come sempre anche il programma dei convegni che partirà venerdì 1 marzo mattina con il convegno di Arnia Perfetta sulle nuove tecnologie usabili in apicoltura. Il pomeriggio invece ci saranno due interventi organizzati dall'Osservatorio Nazionale del Miele e dalla rivista L'Apis, seguiti dalla presentazione del libro "Il viaggio di Tobia" edito da Montaonda.

 

Sabato 2 marzo, al mattino ci sarà il convegno nazionale di Unaapi dal titolo "Il meglio deve ancora venire, ma il peggio è sempre puntuale" e due interventi, uno dell'associazione Apiterapia sui nuovi sviluppi di questa disciplina e uno della Wba Onlus sui possibili usi del miele per gli animali da compagnia.

 

Il pomeriggio di sabato ci sarà una conferenza organizzata dalla rivista L'Apicoltore Italiano, un convegno sulla varroa a cura della rivista Apinforma, un convegno organizzato da Apisfero e la riunione dell'associazione dei produttori di pappa reale Copait, seguita dal convegno nazionale dell'associazione.

 

Domenica 3 mattina sarà la volta del convegno nazionale organizzato insieme da Fai e Apap a cui parteciperanno anche rappresentanti di Miele in Cooperativa e Aiaar e del convegno dell'associazione di allevatori di api regine Aissa.

 

Non mancheranno corsi in particolare sulla degustazione dei mieli e sulle applicazioni dell'apiterapia.

 

Per l'ingresso alla fiera è previsto un biglietto di 12 euro, ridotto a 10 euro se acquistato online

 

Per tutte le informazioni si può consultare il sito ufficiale della fiera o contattare gli organizzatori telefonando al numero 0523 602711 o scrivendo una email a commerciale2@piacenzaexpo.it.