Fieragricola ha incontrato le imprese agricole siciliane nella prima tappa del suo Road Show, con focus sulla zootecnia.


Marilina Barreca, presidente regionale della Federazione Allevatori Sicilia, ha detto che "stiamo assistendo a un'evoluzione positiva dell'allevamento, con particolare riferimento alla zootecnia da carne"
Le sue parole sono state confermate anche dal direttore di Coldiretti Ragusa e Siracusa, Calogero Fasulo.

Coldiretti, insieme ai vertici regionali dell'Associazione Italiana Allevatori e agli Istituti Agrari di Barrafranca e Aidone, era presente alla prima tappa dei Road Show, che è stata proprio la Fiera Agricola Mediterranea di Ragusa, conclusasi il 1° ottobre.

 

In questa occasione, gli agricoltori e gli allevatori siciliani sono stati coinvolti direttamente in un percorso di crescita e di innovazione all'insegna della sostenibilità, per favorire redditività, competitività e accompagnare il ricambio generazionale come azione necessaria per il futuro del settore primario.

 

Momento del Road Show

Un momento del Road Show

(Fonte: Fieragricola - Road Show di Ragusa)

 

Zootecnia: la situazione siciliana è forte

I numeri elaborati da Teseo.Clal.it descrivono una zootecnia siciliana solida, con 10.404 allevamenti fra bovini da carne, da latte e misti (dato al 30 giugno 2023, -0,12% sulla precedente rilevazione dell'Anagrafe zootecnica bovina del dicembre 2022) e 346.512 capi complessivi, in crescita del 5,44% rispetto alla fine del 2022.

 

A sostenere il dinamismo della zootecnia siciliana c’è il lavoro dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Ragusa.
Il direttore dell'Istituto Giuseppe Cascone ha ribadito il ruolo cruciale della rassegna di Verona per il trasferimento di knowhow e per accompagnare la crescita del settore.
Crescita che è stata confermata anche dal presidente Emanuele Nobile di Anacli, l'Associazione Nazionale degli Allevatori di Charolais e Limousine, che afferma "in pochi anni il numero degli animali seguiti e selezionati da Anacli sono quasi raddoppiati, accompagnando anche il ricambio generazionale".


Allevamenti bovini

In Sicilia, Palermo è prima per allevamenti (2.542) e per numero di capi (81.601). 
Invece Ragusa, sede del Road Show, è la terza provincia siciliana con 1.562 aziende e la seconda per numero di capi: 79.466 capi (+1,18% su dicembre 2022).

 

Allevamenti suini

Per quanto riguarda la suinicoltura, Messina è la prima in classifica per numero di aziende (924) ed anche per numero di capi (25.620). Segue Trapani con 8.573 capi.
Invece, il numero di allevamenti in territorio ragusano è diminuito fra dicembre 2022 e giugno 2023 del 5,92%, con 286 aziende e 8.275 maiali allevati.

 

Sfide future

Il direttore commerciale di Veronafiere Raul Barbieri ha spiegato che "L'agricoltura e la zootecnia hanno di fronte sfide nuove e non rinviabili: cambiamenti climatici, innovazione digitale e robotica; la multifunzionalità, la circolarità delle produzioni, i risvolti sociali e ambientali di un'attività che deve sempre più ragionare in termini di filiera. 
Sono aspetti che Fieragricola di Verona affronterà per orientare gli imprenditori e offrire loro occasioni di confronto, approfondimento, grazie ad aree tematiche trasversali e ad una convegnistica attenta alla formazione".

 

Fieragricola è in programma a Veronafiere dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024.

Questo articolo fa parte delle collezioni: