Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Registrati gratuitamente la tua agricoltura è online!
Una Mano per i Bambini

Campania, al via "Fattorie didattiche aperte"

Durante l'iniziativa dell'Istituto zooprofilattico sperimentale per il Mezzogiorno di Portici (Napoli), giunta alla sua undicesima edizione, sarà inaugurata la biobanca. Appuntamento sabato 20 e domenica 21 maggio

Mimmo Pelagalli di Mimmo Pelagalli

antonio-limone-ed-il-kit-per-indentificare-brucella18mag2016izsm-portici.jpg

L'Izsm di Portici è diretto da Antonio Limone, in foto a destra durante la presentazione del progetto Ambra
Fonte foto: © Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno

Al via domani, 20 maggio 2017, all'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno a Portici (Napoli), l’undicesima edizione di Fattorie didattiche aperte che si concluderà domenica 21 maggio.
A partire dalle 9.00 e fino alle 19.00, nella sede dell’Izsm, sarà possibile prendere parte alle numerose attività didattiche e visitare gli oltre 80 stand che animeranno l’area.
 
Alle 10.30 di sabato, inoltre, è prevista la visita di Vincenzo De Luca, presidente della giunta regionale della Campania ed assessore all'Agricoltura, che inaugurerà la Biobanca dell’Izsm. A fare gli onori di casa sarà Antonio Limone, direttore generale dell'Istituto.
 
L’undicesima edizione di “Fattorie didattiche aperte” è inserita nella kermesse “Tutta n’ata storia”, evento dedicato a Portici e ai suoi luoghi di tradizione, arte, cultura, scienza e storia realizzata in sinergia con il dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Federico II di Napoli  e con il Museo ferroviario di Pietrarsa e con il patrocinio di: ministero dell'Istruzione, Università e della ricerca; ministero dei Beni e attività culturali; Regione Campania; Città Metropolitana di Napoli, Comune di Ercolano e Comune di Portici.
 
Nella giornata di domani è prevista una grande affluenza di studenti delle scuole elementari, medie e superiori e degli istituti alberghieri. Dalle 9.00 alle 13.00, inoltre, si terrà la V edizione del concorso “Bello e certificato”, riservato agli studenti del IV anno del corso di Cucina e Sala degli istituti alberghieri. Nell’ambito del concorso, l’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con l’Izsm, assegnerà il premio speciale alla memoria di “Anna Di Gennaro”, mentre alle 12.00, al palco centrale, si terrà la premiazione dell’VIII edizione del concorso “Inventa il tuo spot” a cura dell’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
 
Ottantasei le postazioni destinate alle attività didattiche suddivise nelle seguenti aree tematiche: il Mare, Laboratorio della pizza e delle confetture; Attività ludico-didattiche; Benessere animale; Innovazioni tecnologiche, Scienza e fantascienza; Scienza e ricerca; Corretta alimentazione e salvaguardia ambientale; Area delle Associazioni e alternanza scuola-lavoro. In quest'ultima area sono presenti gli istituti superiori che hanno aderito al progetto ministeriale.

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 22 giugno a 131.876 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy