Come possono l'agricoltura digitale e la zootecnia di precisione aiutare il settore primario a raggiungere una maggiore sostenibilità? Se ne parlerà dal 25 al 28 ottobre prossimi a CremonaFiere in occasione delle Fiere zootecniche internazionali 2017 di Cremona. I campi coltivati incontrano, infatti, i bit e le tecnologie di ultima generazione per dare vita ad agricoltura e allevamenti sempre meno impattanti sull’ambiente, e sempre più capaci di restituire prodotti bilanciati, sani e d’alta qualità. I temi d'attualità del settore agrozootecnico saranno discussi in occasione dei momenti di approfondimento organizzati nel corso della rassegna con la collaborazione del Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, insieme all’Associazione provinciale allevatori di Cremona.

Il digitale per l'ambiente
Il direttore del Crea di Lodi Andrea Galli, sottolinea che l'agricoltura digitale e la zootecnia di precisione saranno al centro della manifestazione: "Per quanto riguarda l’agricoltura digitale esploreremo pratiche e tecniche che stanno avendo un impatto profondamente positivo nell’ambito della sostenibilità dell’agricoltura, e che permettono di ridurre in modo consistente lo stress ambientale derivato dalla pratica agricola sull’ecosistema. Ciò è possibile tramite l’utilizzo di nuovi sistemi che consentono di misurare e ottimizzare il lavoro nei campi". Particolare attenzione sarà dedicata all’ottimizzazione della gestione degli effluenti zootecnici, per limitare al massimo anche in questo caso l’impatto ambientale.

Precisione, efficienza e redditività
L’agrozootecnia di precisione sarà protagonista dell'edizione 2017 della manifestazione. Alle Fiere zootecniche si entrerà nel merito dei vantaggi legati alle nuove tecniche in relazione alla redditività delle aziende, anche in termini di supporto al miglioramento dell’efficienza riproduttiva degli animali allevati.

Latte, anno zero
Nell'ambito delle fiere sarà fatto poi un focus sul latte e sul settore lattiero-caseario. Finito il regime delle quote in Europa, si traccia ora lo scenario del futuro della produzione in termini di competizione europea. Quali sono e quali saranno le strategie operative economicamente sostenibili? Saranno dedicati inoltre approfondimenti a un ambito di lavoro che segna l’inizio della filiera zootecnica legata al bovino da latte: il miglioramento in termini genetici delle colture foraggere. "Si tratta - continua Galli - di un'attenzione importante, perché in un’ottica di sostenibilità il miglioramento vegetale può essere determinante per selezionare specie sempre più resistenti allo stress idrico e quindi meno bisognose di acqua". Si parlerà poi del latte e dei suoi derivati: "Analizzeremo il valore del prodotto per i suoi aspetti di tipo nutraceutico, perché il latte può essere non solo un alimento che non fa male, ma fa bene grazie a sostanze con effetto attivo sulla fisiologia dell’organismo, un risultato ottenibile con tecniche ad hoc sul razionamento animale", conclude il direttore del Crea.

Nell'ambito delle Fiere zootecniche internazionali di Cremona si terranno:

• 72° Fiera internazionale del bovino da latte
La manifestazione che accoglie i migliori marchi internazionali di attrezzature e servizi per la zootecnia da latte e l’agricoltura. Inoltre ospita ogni anno la Mostra nazionale di Razza Frisona con oltre 400 campionesse di razza.

• 21° Rassegna suinicola di Cremona
Punto di riferimento per il settore, è il salone dedicato alla suinicoltura in Italia e si svolge, da vent'anni, nella zona con la più alta concentrazione di allevamenti.

• 7° Expocasearia
Focus sulle attrezzature per la trasformazione e sui sistemi di produzione e commercializzazione del latte e derivati (formaggi, ma anche yogurt e gelati).

• 5° International poultry forum
Gli specialisti internazionali di avicoltura si confronteranno sulle novità tecniche, veterinarie e di mercato.

• 7° Bioenergy
Nella provincia con il maggior numero di impianti a biogas si tiene la manifestazione italiana dedicata alle energie rinnovabili da fonte agricola.