Una delle riconosciute caratteristiche vincenti dell’argilla espansa Leca è la versatilità, proprietà che nel tempo sta via via trovando sempre nuovi ambiti in cui esplicarsi. Uno dei più recenti è la copertura delle vasche di stoccaggio dei liquami zootecnici, applicazione per cui Laterlite ha specificamente sviluppato Leca Lcm, la speciale argilla espansa in grado di galleggiare e resistere al deterioramento dovuto agli agenti chimici e atmosferici, protagonista del progetto di sperimentazione biennale Sirema 2010, promosso da Aps Piemonte e dalla Facoltà di Agraria di Torino, che ne ha attestato la validità tecnico-economica.

In presenza di un quadro normativo ambientale stringente e in rapida evoluzione, le aziende agricole si trovano ad affrontare la necessità di contenere le emissioni gassose dalla fase di stoccaggio dei liquami. In particolare nell’ambito direttiva Europea 96/61, nota anche come direttiva Ippc (Integrated pollution prevention and control), tali indicazioni si sono concretizzate nell’obbligo di coprire le vasche di accumulo dei liquami. Le soluzioni proponibili sono diverse, sia in termini di gestione che di materiale utilizzabile. La copertura può quindi essere fissa o flottante, e in quest’ultimo caso galleggia sul liquame riducendo al minimo la quantità di aria presente. Le coperture fisse, tuttavia, oltre a essere costose non sempre consentono il recupero dei gas, e se sono a tenuta rendono difficile lo scarico della vasca.

Una valida soluzione al problema è la copertura delle vasche di stoccaggio liquami con Leca Lcm, la speciale argilla espansa in grado di galleggiare e resistere al deterioramento dovuto agli agenti chimici e atmosferici: l’argilla espansa, posizionata sull’intera superficie da coprire nello spessore di circa 10-15 cm, si configura come una vera e propria copertura flottante in grado di galleggiare sui liquami e contrastare efficacemente la dispersione dei gas nell’atmosfera. L’esito del citato progetto Sirema 2010 (“Valutazione di soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni di ammoniaca dallo stoccaggio dei liquami di origine zootecnica”), attraverso prove della durata di 24 mesi, ha rilevato la capacità della soluzione in Leca Lcm di ridurre l’emissione in atmosfera di ammoniaca, metano e anidride carbonica rispettivamente del 76%, del 38% e del circa il 42%.

Leca Lcm rappresenta una risposta economica, sostenibile e di gestione semplice per questa tipologia di applicazioni. Lo specifico trattamento cui è sottoposta l’argilla espansa ne favorisce infatti un impiego sicuro e versatile, e un efficace assorbimento delle emissioni odorigene. Facile nella messa in opera, Leca Lcm può essere pompata direttamente nelle vasche di stoccaggio dei liquami con produttività di circa 40 m3/h e a una distanza sino a 80 m, equivalenti a circa 270 m2 per uno spessore di 15 cm, caratteristica che consente una veloce ricopertura della vasca.

Caratterizzata da un buon comportamento alle differenti temperature (gelo e caldo intenso), Leca Lcm risulta facilmente gestibile nelle fasi di carico/scarico liquami, e presenta un ridotto tasso di usura: è infatti sufficiente prevedere dopo un certo numero di anni minimi reintegri di argilla per mantenere la copertura in perfetta efficienza. Anche da punto di vista economico la soluzione Laterlite è fortemente concorrenziale, grazie a un costo finale notevolmente inferiore a quello delle altre alternative presenti sul mercato. Le peculiarità tecnologiche di Leca Lcm la rendono utilizzabile anche per la copertura delle vasche di digestato all’interno di impianti per la produzione di biogas, applicazione che sta mostrando interessanti segnali di crescita.