Il Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino Igp entra a far parte del direttivo dell’Aicig, l'Associazione italiana consorzi indicazione geografica nella persona del direttore del Consorzio, Salvatore Chiaramida.

“Ringrazio quanti hanno voluto affidarmi fiducia con questa nuova mansione – ha dichiarato il direttore Chiaramida - La svolgerò al meglio delle mie possibilità per gli obiettivi comuni e per quelli territoriali”. 

L’Aicig, nata dieci anni fa come associazione di rappresentanza e coordinamento nazionale dei vari consorzi, raccoglie realtà importanti, come Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Prosciutto San Daniele e Aceto Balsamico di Modena.
Il consorzio pachinese, tra i soci da diversi anni, è da ieri ufficialmente membro del direttivo, che si è riunito al Mipaaf, alla presenza del vice ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda e dell'europarlamentare Paolo De Castro. Durante l’esecutivo dell’associazione si è discusso dei negoziati in corso sui Ttip, il trattato commerciale tra Unione europea e Stati Uniti d’America.

“E’ un traguardo importante raggiunto grazie all’impegno del Consorzio in questi anni. Tra tanti consorzi di piccole e medie dimensioni presenti all’interno dell’Aicig – ha sottolineato il presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato - Non è un caso che sia stato scelto il nostro per far parte del direttivo nazionale dell’associazione”.