Macfrut 3.2, kermesse dell’ortofrutta sempre più internazionale con i road show nell’Est Europa insieme a UniCredit: dopo la tappa a Sofia in Bulgaria, è la volta in questi giorni di Varsavia in Polonia, insieme a 12 aziende italiane, davanti a una platea di un centinaio di operatori. I road show proseguono con gli appuntamenti a Bucarest e Budapest.

Il percorso di internazionalizzazione di Macfrut prosegue, congiuntamente, anche verso i Paesi dell’Africa sub sahariana con i quali sono stati stretti importanti rapporti grazie alla collaborazione con il ministero degli Affari Esteri, e con i Paesi del Sud America (Brasile in primis). Un percorso che sta dando i suoi frutti con l’adesione di due colossi internazionali come il gruppo californiano Sun World, leader mondiale nelle uve senza semi, e Zespri, gruppo neozelandese colosso del kiwi.

Abbiamo elaborato un progetto triennale di sviluppo che punta a una forte crescita della rassegna per fare di Macfrut la grand fiera della filiera ortofrutticola del Mediterraneo – afferma Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera – Se nella produzione la leadership italiana è contesa dalla Spagna ci sono due settori dove invece il nostro Paese è leader indiscusso: le tecnologie per il confezionamento e il packaging. Su questi due settori facciamo leva per rilanciare la manifestazione”.

Un altro punto chiave è l’apertura alle aziende innovative che in fiera troveranno tutte le novità, soprattutto potranno contattare i grandi breeder internazionali e toccare con mano le novità che questi propongono – aggiunge Piraccini – Ci siamo resi conto che non esiste una fiera europea di riferimento per il mondo della ricerca, per i breeder, per i vivaisti. Per questo stiamo riscuotendo grande successo e abbiamo coinvolto i leader mondiali di questo comparto”.

Carlo Marini, responsabile UniCredit internazionale: “La nostra internazionalizzazione è partita da Varsavia nel 1999, poi si è verificato come un effetto in crescendo in tutto l’Est Europa. Abbiamo creato un network e lo abbiamo messo a disposizione delle aziende italiane per progetti di respiro internazionale, e proprio per questo questo sosteniamo Macfrut”.

Macfrut 2015: un’edizione di grandi numeri e novità
Che l’edizione 2015 di Macfrut riscuota già un grande consenso lo testimonia un dato: a sette mesi di distanza il 60% della superficie venduta lo scorso anno è già stata prenotata, mentre nelle edizioni passate l’attività commerciale della fiera iniziava a marzo. È il segno che le novità e le innovazioni di questa edizione sono state recepite con grande favore.
Macfrut, organizzato da Cesena Fiera e ospitato negli spazi espositivi di Rimini (23-25 settembre 2015), si articolerà su sei padiglioni per una superficie espositiva lorda di 33.000 metri quadri, di cui quattro riservati al post raccolta e due padiglioni dove sarà sviluppata una componente particolarmente importante per l'intera filiera ortofrutticola, quella del pre-raccolta (mezzi tecnici, vivaismo, serricoltura, costitutori di nuove varietà, ecc).
All'ingresso, nel grande anfiteatro che separa Macfrut da Floratrade – la fiera del florovivaismo - i visitatori potranno immediatamente individuare le novità che gli espositori della rassegna propongono. Inoltre ci sarà una mostra delle novità vegetali, sia del settore orticolo che frutticolo.
Un’altra novità è il ritorno del mondo dell'autotrasporto, dopo una assenza di molti anni. Sono già una ventina le ditte del settore che hanno prenotato spazi espositivi a Macfrut 2015, tra cui molti big internazionali come il vettore lituano Girteka.