L’Alsia, in collaborazione con Unità di ricerca per i sistemi colturali degli ambienti caldo-aridi del Cra (Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura), organizza domani, 12 dicembre, dalle 9.30, una giornata dimostrativa dal tema: “Inerbimenti e tecniche agronomiche di adattamento a eventi climatici estremi”. Appuntamento all'Azienda agraria sperimentale Cra "Campo 7", Contrada Casa Ricotta a Metaponto (Mt).

Direttamente sul campo, gestito con metodiche di agricoltura biologica, saranno illustrate attrezzature e tecniche in grado di incrementare la “biodiversità funzionale” e prevenire o mitigare i danni di eventi climatici estremi (piogge intense o “bombe d’acqua”). Apposite sistemazioni del terreno, semine di determinate essenze da sovescio e l’uso di un semplice attrezzo (“roller climper” o “rullo schiaccia-erba”) per l’allettamento del sovescio e per la contemporanea preparazione al trapianto di colture ortive, possono ridurre i costi, minimizzare i danni e migliorare la qualità e la redditività complessiva delle colture.

E' anche l'occasione per un incontro "propedeutico" ad un progetto di ricerca e sperimentazione sugli stessi argomenti ma che riguarderà più colture (ortive, vite e actinidia). Sono ricercate e ben gradite, informa una nota dell'Alsia, le considerazioni e le indicazioni provenienti direttamente dall'utenza che possano meglio orientare le attività di ricerca, sperimentazione e divulgazione.

Le tecniche che saranno illustrate la mattina di venerdì prossimo (12 dicembre) possono facilmente essere adottate da tutte le aziende agricole, siano esse a conduzione "biologica" che "integrata".
Particolarmente interessante per le aziende site nei comprensori a rischio di allagamenti o ristagni d'acqua.


Link di  Google Maps (con Street View)  per raggiungere il luogo

Per informazioni:
Giuseppe Mele (Alsia): biologicomele@gmail.com
Francesco Montemurro (Cra-Sca): francesco.montemurro@entecra.it

Scarica il programma in formato .Pdf