Il mondo di oggi è ormai ampiamente digitalizzato e anche l'agricoltura richiede una maggior precisione in tutte le sue fasi. Le aziende agricole hanno quindi la necessità di restare al passo con i tempi e le stazioni agrometeo stanno rapidamente diventando parte integrante di quella strumentazione avanzata e specifica di cui l'agricoltura moderna non può più a fare a meno.

 

Questi apparecchi sono in grado di registrare in tempo reale le condizioni meteo, informazione fondamentale per l'ottimizzazione dei tempi e delle risorse, e quindi strumento prezioso per ottenere un'agricoltura capace di rispondere ai criteri di una maggior sostenibilità ambientale. Nell'ultimo periodo le aziende agricole, guidate sempre più spesso da giovani imprenditori, risultano senz'altro più propense all'acquisto di tali apparecchiature, con una mentalità quindi orientata a una maggior comprensione degli aspetti meteo-climatici, conoscenza oramai indispensabile soprattutto alla luce delle insidie portate dai notevoli cambiamenti climatici dell'ultimo periodo.

 

È difatti nota l'influenza della meteorologia e del clima sulla crescita delle piante, tanto da costituire una vera e propria disciplina approfondita anche in sede universitaria: ovvero l'agrometeorologia, scienza che studia il ruolo dei vari fattori ambientali sulla produzione vegetale. Una tematica molto importante alla luce proprio del notevole cambiamento climatico che negli ultimi anni ha posto gli agricoltori di fronte a sfide assai impegnative, tra lunghi periodi siccitosi, fasi eccezionalmente piovose, periodi di caldo estremo e anche gelate tardive, con evidenti conseguenze per l'agricoltura e la difesa fitosanitaria.

 

I dati meteorologici sono quindi indispensabili per intervenire su suolo e colture con maggior precisione e tempismo, ad esempio per individuare le condizioni più appropriate per effettuare irrigazioni, fertilizzazioni, sfalci, potature e anche i trattamenti alle diverse patologie.

 

Tra i parametri più importanti dobbiamo considerare temperatura e umidità, sia dell'aria che del suolo, velocità e direzione del vento, intensità della radiazione solare e le precipitazioni. Per effettuare una corretta rilevazione degli stessi con un buon livello di precisione, è necessaria una strumentazione adeguata, spesso riunita per praticità in un'unica "stazione meteo".

 

centralina-meteo-fonte-meteosystem-1200x800.jpg

(Fonte: MeteoSystem)

 

Tutti gli aiuti per un ammodernamento dell'azienda agricola

D'altronde, perché non stare al passo con i tempi, se farlo è anche economicamente conveniente? Le stazioni meteo possono essere difatti acquistate e installate anche usufruendo dei Psr e ora anche attraverso al credito d'imposta riconosciuto del Ministero dell'Agricoltura, Sovranità Alimentare e delle Foreste Masaf, in cui con il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 ottobre 2023 regola un nuovo strumento a disposizione per le Regioni e le Province autonome per emissione di fondi destinati all'ammodernamento delle macchine agricole, per un aiuto concreto al settore agricolo in vista di una innovazione e meccanizzazione.

 

Beneficiari

L'aiuto è destinato a tutte le imprese agromeccaniche, le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.

 

Agevolazione

L'aliquota di contributo applicabile sarà definita dalle Regioni e Province autonome, in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa, indicativamente entro il 65% dell'importo dei costi di investimento ammissibili, che può essere innalzato fino all'80% dell'importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori.

 

Investimenti ammessi

I progetti ammissibili riguardano l'ammodernamento del parco macchine agricole, oltre agli investimenti nei sistemi di agricoltura di precisione per l'efficientamento della produzione agricola, ad esempio, sistemi di sensori in campo e stazioni meteo.

 

L'importanza di un partner professionale

MeteoGiuliacci, oltre a fornire dati meteo storici e previsionali, ora offre anche un altro prezioso servizio: vendita e installazione di stazioni meteo, attraverso il portale meteo-system.com, ove è possibile accedere alle migliori stazioni meteo del noto marchio americano Davis, quelle più affidabili e idonee per le esigenze degli agricoltori. 
Come da tradizione MeteoGiuliacci, accanto alla fornitura e installazione della strumentazione, offre anche un servizio chiavi in mano con la possibilità di garantire la consulenza necessaria alla scelta del luogo ideale per l'installazione, nonché l'opportunità di unire eventualmente un servizio di analisi e previsione meteo dedicata, con certezza dell'esperienza e dell'affidabilità garantiti dal Colonnello Mario Giuliacci e dal suo team. 
Un'operazione con cui MeteoGiuliacci rende ancor più completo e utile il servizio che può fornire, un'iniziativa fortemente voluta da Mario Giuliacci e che siamo sicuri completerà le sempre più esigenti ed elaborate richieste delle aziende agricole. 

 

meteosystem-stazione-agrometeo-fonte-meteosystem-1200x800.jpg

(Fonte: MeteoSystem)

 

L'importanza di un buon prodotto

L'azienda indica come più adatta per chi opera nel settore primario dell'agricoltura la Davis Vantage Pro 2. La versione base prevede i sensori per monitorare le seguenti variabili: temperatura, umidità, pressione, precipitazione, velocità e direzione del vento. Con sensori supplementari è possibile ottenere informazioni a corredo, quali la radiazione solare per il calcolo dell'evapotraspirazione indispensabile per un corretto bilancio idrico, la bagnatura fogliare quale prezioso parametro soprattutto per la pianificazione dei trattamenti, mentre completano la dotazione i sensori di umidità e temperatura del terreno.
Un'interfaccia innovativa permette di accedere ai dati da qualsiasi dispositivo e ovunque tu sia attraverso una pagina web personalizzata, senza escludere la possibilità d'integrazione con vari software legati alle malattie delle piante e ai trattamenti.

 

Scegli la tua stazione meteo, scegli di conoscere cosa succede attorno a te! Visita il sito: www.meteo-system.com